Premessa: Il presente contributo vuole presentare i risultati - in via preliminare- della somministrazione delle nuovissime Prove MT-3 Clinica in un gruppo di alunni del primo biennio della Scuola Primaria all’interno di un progetto di Screening sui DSA. Campione: Le prove sono state somministrate da un clinico a n. 57 alunni del primo biennio di una Scuola Primaria della Campania. Obiettivi: a) individuare bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione; b) Ottenere informazioni utili per pianificare un intervento clinico puntuale ed efficace per bambini a rischio di dislessia; c) Fornire alle insegnanti nozioni specialistiche (post- valutazione) per garantire agli alunni in difficoltà azioni didattiche mirate e personalizzate. Risultati e conclusioni: In considerazione della recentissima pubblicazione delle Prove MT-3, la fase di scoring è ancora in corso, pertanto i risultati complessivi verranno presentati nel Poster finale. Preliminarmente si segnala che - riguardo al parametro “rapidità” (sill/sec)- la media delle classi II ingresso è in linea con i norme della taratura nazione (M= 1,42). Si è notato infine un buon indice di gradimento dei bambini delle classi II ingresso alle nuove prove, sia di comprensione che di lettura.

L’utilizzo delle nuove Prove MT-3 Clinica nel primo biennio della Scuola Primaria: un progetto di prevenzione e intervento sulle difficoltà nella lettura e nella comprensione.

SAVARESE, Giulia;
2017-01-01

Abstract

Premessa: Il presente contributo vuole presentare i risultati - in via preliminare- della somministrazione delle nuovissime Prove MT-3 Clinica in un gruppo di alunni del primo biennio della Scuola Primaria all’interno di un progetto di Screening sui DSA. Campione: Le prove sono state somministrate da un clinico a n. 57 alunni del primo biennio di una Scuola Primaria della Campania. Obiettivi: a) individuare bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione; b) Ottenere informazioni utili per pianificare un intervento clinico puntuale ed efficace per bambini a rischio di dislessia; c) Fornire alle insegnanti nozioni specialistiche (post- valutazione) per garantire agli alunni in difficoltà azioni didattiche mirate e personalizzate. Risultati e conclusioni: In considerazione della recentissima pubblicazione delle Prove MT-3, la fase di scoring è ancora in corso, pertanto i risultati complessivi verranno presentati nel Poster finale. Preliminarmente si segnala che - riguardo al parametro “rapidità” (sill/sec)- la media delle classi II ingresso è in linea con i norme della taratura nazione (M= 1,42). Si è notato infine un buon indice di gradimento dei bambini delle classi II ingresso alle nuove prove, sia di comprensione che di lettura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4680284
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