Qual è il ruolo della cultura nello sviluppo delle società? Il problema dell’istruzione, ancora oggi, in ampie realtà del mondo in via di sviluppo, resta uno dei fattori chiave del decollo economico. Partendo dagli studi, pubblicati, tra gli anni ‘60 e ‘80, da Carlo Maria Cipolla e dagli studiosi dell’alfabetizzazione in occidente, l’articolo analizza in chiave storica, dalla fine del XIX secolo al presente, il rapporto tra istruzione e sviluppo, nella consapevolezza che l’istruzione è un diritto umano primario, essenziale ai fini della capacità di esercitare tutti gli altri diritti. In tal senso l’istruzione femminile diventa spinta all’emancipazione.

Istruzione e sviluppo tra XIX e XX secolo

PELIZZARI, Maria Rosaria
2015-01-01

Abstract

Qual è il ruolo della cultura nello sviluppo delle società? Il problema dell’istruzione, ancora oggi, in ampie realtà del mondo in via di sviluppo, resta uno dei fattori chiave del decollo economico. Partendo dagli studi, pubblicati, tra gli anni ‘60 e ‘80, da Carlo Maria Cipolla e dagli studiosi dell’alfabetizzazione in occidente, l’articolo analizza in chiave storica, dalla fine del XIX secolo al presente, il rapporto tra istruzione e sviluppo, nella consapevolezza che l’istruzione è un diritto umano primario, essenziale ai fini della capacità di esercitare tutti gli altri diritti. In tal senso l’istruzione femminile diventa spinta all’emancipazione.
2015
9788898134175
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4682244
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact