Enrico Mattei’s Eni, Italian state owned oil and gas corporation, was crucial for the development of the country. Through the documentaries produced by Agip and Eni is possible to see the imagine of workers and the corporate job that they wanted to show to Italians. They adds another piece to the studies on the representation of the work in the oil field. The work on the screen changed between the Fifties and the Sixties.

L’Ente nazionale idrocarburi (Eni), voluto da Enrico Mattei nel 1953, è stato uno dei pilastri del miracolo economico italiano. Per la propaganda delle proprie attività, oltre alla pubblicità sui giornali, le riviste aziendali, i Caroselli in televisione, la cartellonistica stradale, l’Azienda produceva anche film documentari per il circuito cinematografico. Dall’analisi delle opere prodotte dall’Agip prima, e dall’Eni dopo, si ricava l’immagine dei lavoratori e del lavoro dell’azienda che si voleva arrivasse al grande pubblico. Si aggiunge così un ulteriore tassello agli studi sulla rappresentazione del lavoro nel campo petrolifero; lavoro che subisce notevoli trasformazioni tra il secondo dopoguerra e la metà degli Sessanta.

Lavorare col cane a sei zampe. La rappresentazione del lavoro nei documentari dell’ENI di Enrico Mattei (1950–1966)

FRESCANI, Elio
2016-01-01

Abstract

Enrico Mattei’s Eni, Italian state owned oil and gas corporation, was crucial for the development of the country. Through the documentaries produced by Agip and Eni is possible to see the imagine of workers and the corporate job that they wanted to show to Italians. They adds another piece to the studies on the representation of the work in the oil field. The work on the screen changed between the Fifties and the Sixties.
2016
9788825502893
L’Ente nazionale idrocarburi (Eni), voluto da Enrico Mattei nel 1953, è stato uno dei pilastri del miracolo economico italiano. Per la propaganda delle proprie attività, oltre alla pubblicità sui giornali, le riviste aziendali, i Caroselli in televisione, la cartellonistica stradale, l’Azienda produceva anche film documentari per il circuito cinematografico. Dall’analisi delle opere prodotte dall’Agip prima, e dall’Eni dopo, si ricava l’immagine dei lavoratori e del lavoro dell’azienda che si voleva arrivasse al grande pubblico. Si aggiunge così un ulteriore tassello agli studi sulla rappresentazione del lavoro nel campo petrolifero; lavoro che subisce notevoli trasformazioni tra il secondo dopoguerra e la metà degli Sessanta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4688815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact