Il volume tenta di declinare pedagogicamente il postumanesimo muovendo da un intreccio interdisciplinare che fa dialogare filosofia, antropologia e tecnoscienze. La ricostruzione delle prevalenti linee interpretative del postumanesimo pedagogico italiano, cuore di questo saggio, mostra che la questione del post-human, lungi dall’essere estranea alla discorsività pedagogica, è stata oggetto di analisi sistematiche che lasciano emergere prospettive plurali. L’intento del volume è ripercorrere i sentieri che hanno condotto all’affermazione del postumanesimo e problematizzare quei passaggi paradigmatici fondamentali che hanno catalizzato la dichiarazione di obsolescenza dell'umanesimo anche pedagogico.
Il confine e la soglia. Il farsi umano tra antropopedagogia e postumanesimo
MARTINO, PAOLA
2017-01-01
Abstract
Il volume tenta di declinare pedagogicamente il postumanesimo muovendo da un intreccio interdisciplinare che fa dialogare filosofia, antropologia e tecnoscienze. La ricostruzione delle prevalenti linee interpretative del postumanesimo pedagogico italiano, cuore di questo saggio, mostra che la questione del post-human, lungi dall’essere estranea alla discorsività pedagogica, è stata oggetto di analisi sistematiche che lasciano emergere prospettive plurali. L’intento del volume è ripercorrere i sentieri che hanno condotto all’affermazione del postumanesimo e problematizzare quei passaggi paradigmatici fondamentali che hanno catalizzato la dichiarazione di obsolescenza dell'umanesimo anche pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.