Michail Shchepkin's autobiographical sketch, dedicated to Prince Meshchersky, represents a fragment of unfinished memories published by the actor between 1847 and 1863 on various magazines, newspapers and almanacs. The text was first printed, together with another episode, in 1851 in the almanac "Kometa" with the title "Dva otryvka iz zapisok artista M.S. Shchepkina" [Two Fragments from the Memoirs of the Artist M.S. Shchepkin], then became the sixth chapter of his memories since the first collected edition of 1864. Shchepkin writes about how his stage formation was deeply impacted by Prince Meshchersky, amateur actor, interpreter of Sumarokov’s comedy "The dowry [gotten] by deception" in 1810. During the performance, despite the initial reproach for Meshchersky's simple style, Shchepkin understands that the prince is able to create a coherent and true character and that he is capable of emotionally capturing the spectator, mainly because of the simplicity and naturalness of his acting style. Since that experience, Shchepkin undertook a real aesthetic conversion, definitively setting up his acting style on the new anti-classical principles and launching a major reform of the Russian scene.

Il racconto autobiografico di Michail Ščepkin dedicato al principe Meščerskij rappresenta un frammento delle memorie incompiute pubblicate dall’attore fra il 1847 e il 1863 su diverse riviste, quotidiani e almanacchi. Il testo in questione vede la luce per la prima volta, insieme ad un altro episodio, nel 1851 nell’almanacco “Kometa” con il titolo "Dva otryvka iz zapisok artista M.S Ščepkina" [Due frammenti dalle memorie dell’artista M.S Ščepkin], per poi diventare il sesto capitolo delle sue memorie fin dalla prima edizione riunita del 1864. Nello scritto Ščepkin riferisce della profonda influenza esercitata sulla sua formazione scenica nel 1810 dalla visione del principe Meščerskij, attore dilettante, interprete della commedia di Sumarokov "La dote con inganno". Nonostante l’iniziale biasimo per lo stile troppo semplice di Meščerskij, Ščepkin comprende poi che proprio grazie alla sua semplicità e naturalezza il principe riesce a costruire un personaggio credibile e vero e a coinvolgere emotivamente lo spettatore. Da quel momento Ščepkin subisce una vera conversione estetica, impostando definitivamente il suo stile di recitazione sui nuovi principi anticlassicisti e avviando un’importante riforma della scena russa.

Il principe P.V. Meščerskij

Aurora Egidio
2017-01-01

Abstract

Michail Shchepkin's autobiographical sketch, dedicated to Prince Meshchersky, represents a fragment of unfinished memories published by the actor between 1847 and 1863 on various magazines, newspapers and almanacs. The text was first printed, together with another episode, in 1851 in the almanac "Kometa" with the title "Dva otryvka iz zapisok artista M.S. Shchepkina" [Two Fragments from the Memoirs of the Artist M.S. Shchepkin], then became the sixth chapter of his memories since the first collected edition of 1864. Shchepkin writes about how his stage formation was deeply impacted by Prince Meshchersky, amateur actor, interpreter of Sumarokov’s comedy "The dowry [gotten] by deception" in 1810. During the performance, despite the initial reproach for Meshchersky's simple style, Shchepkin understands that the prince is able to create a coherent and true character and that he is capable of emotionally capturing the spectator, mainly because of the simplicity and naturalness of his acting style. Since that experience, Shchepkin undertook a real aesthetic conversion, definitively setting up his acting style on the new anti-classical principles and launching a major reform of the Russian scene.
2017
Il racconto autobiografico di Michail Ščepkin dedicato al principe Meščerskij rappresenta un frammento delle memorie incompiute pubblicate dall’attore fra il 1847 e il 1863 su diverse riviste, quotidiani e almanacchi. Il testo in questione vede la luce per la prima volta, insieme ad un altro episodio, nel 1851 nell’almanacco “Kometa” con il titolo "Dva otryvka iz zapisok artista M.S Ščepkina" [Due frammenti dalle memorie dell’artista M.S Ščepkin], per poi diventare il sesto capitolo delle sue memorie fin dalla prima edizione riunita del 1864. Nello scritto Ščepkin riferisce della profonda influenza esercitata sulla sua formazione scenica nel 1810 dalla visione del principe Meščerskij, attore dilettante, interprete della commedia di Sumarokov "La dote con inganno". Nonostante l’iniziale biasimo per lo stile troppo semplice di Meščerskij, Ščepkin comprende poi che proprio grazie alla sua semplicità e naturalezza il principe riesce a costruire un personaggio credibile e vero e a coinvolgere emotivamente lo spettatore. Da quel momento Ščepkin subisce una vera conversione estetica, impostando definitivamente il suo stile di recitazione sui nuovi principi anticlassicisti e avviando un’importante riforma della scena russa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4702750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact