Il contributo tenta di affrontare, mediante una ricentralizzazione pedagogica della scrittura autobiografica, il tema della formazione di sé. Partendo da un’analisi preliminare, tendente a cogliere gli aspetti eccentrici propri della scrittura che dice ‘io’ e le implicazioni educative dell’autonarrazione, il saggio tenta di far esorbitare, abitando quegli spazi letterari, disobbedienti a qualsiasi intenzionalità pedagogica, il discorso sulla scuola da un piano meramente formale per ricercare, nei chiaroscuri della scrittura di un autore come Marco Rossi Doria, un possibile luogo per mettere a fuoco, mediante una singolare e divergente dilatazione dello sguardo pedagogico, la relazione insegnamento-apprendimento, docente-discente.

Scrivere di sé, scrivere di scuola

Marinella Attinà;Paola Martino
2018-01-01

Abstract

Il contributo tenta di affrontare, mediante una ricentralizzazione pedagogica della scrittura autobiografica, il tema della formazione di sé. Partendo da un’analisi preliminare, tendente a cogliere gli aspetti eccentrici propri della scrittura che dice ‘io’ e le implicazioni educative dell’autonarrazione, il saggio tenta di far esorbitare, abitando quegli spazi letterari, disobbedienti a qualsiasi intenzionalità pedagogica, il discorso sulla scuola da un piano meramente formale per ricercare, nei chiaroscuri della scrittura di un autore come Marco Rossi Doria, un possibile luogo per mettere a fuoco, mediante una singolare e divergente dilatazione dello sguardo pedagogico, la relazione insegnamento-apprendimento, docente-discente.
2018
978-88-6760-547-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4706202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact