Lo sviluppo professionale dei docenti è una questione centrale nelle po- litiche europee dove l’istruzione e la formazione diventano i pilastri della società della conoscenza e gli insegnanti vengono riconosciuti quali attori principali in un sistema d’istruzione in continua evoluzione. Essere un buon docente significa da un lato dotarsi di una pluralità di conoscenze teoriche e padroneggiare al meglio la propria disciplina e, dall’altro, integrare siner- gicamente il sapere teorico con quello pratico attraverso costanti e situa- te pratiche riflessive. Partendo da queste premesse, si propongono alcune riflessioni che coinvolgono i processi di formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti.

Formazione iniziale e in servizio per lo sviluppo professionale del docente

Marzano, Antonio
2018-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale dei docenti è una questione centrale nelle po- litiche europee dove l’istruzione e la formazione diventano i pilastri della società della conoscenza e gli insegnanti vengono riconosciuti quali attori principali in un sistema d’istruzione in continua evoluzione. Essere un buon docente significa da un lato dotarsi di una pluralità di conoscenze teoriche e padroneggiare al meglio la propria disciplina e, dall’altro, integrare siner- gicamente il sapere teorico con quello pratico attraverso costanti e situa- te pratiche riflessive. Partendo da queste premesse, si propongono alcune riflessioni che coinvolgono i processi di formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti.
2018
9788893621946
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4714613
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact