L'intervento si propone di mostrare come l'iconografia antica abbia utilizzato un linguaggio specifico per indicare lo statuto del sonno e della morte e come tra questi elementi ci sia una stretta connessione che riguarda anche l'approccio filosofico. In particolare l'analisi si è focalizzata sul mito di Reso, ucciso durante il sonno da Ulisse e Diomede, e rappresentato su vasi apuli della seconda metà del IV secolo a. C., per mostrare le strategie della rappresentazione del passaggio dal sonno alla morte.

Dal sonno alla morte: le immagini della ceramografia antica dal VI al IV secolo a.C:

Mugione Eliana
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

L'intervento si propone di mostrare come l'iconografia antica abbia utilizzato un linguaggio specifico per indicare lo statuto del sonno e della morte e come tra questi elementi ci sia una stretta connessione che riguarda anche l'approccio filosofico. In particolare l'analisi si è focalizzata sul mito di Reso, ucciso durante il sonno da Ulisse e Diomede, e rappresentato su vasi apuli della seconda metà del IV secolo a. C., per mostrare le strategie della rappresentazione del passaggio dal sonno alla morte.
2021
9788855250351
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4764745
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