Questo lavoro affronta il problema della valutazione automatica di domande a risposta aperta. Questa tipologia di domande è di particolare interesse nella valutazione delle competenze, perché permette di richiedere allo studente di argomentare le proprie risposte. Qui presentiamo una proposta metodologica, che chiamiamo Domanda Semi-aperta Interattiva, che da un lato permette allo studente di redigere testi manipolando opportuni blocchi-parole resi disponibili in ambiente digitale e dall’altro permette di risalire in maniera automatica al testo costruito e quindi di progettarne la valutazione. Tale metodologia è applicabile alla valutazione di testi in qualsiasi ambito disciplinare. Ne descriviamo un’applicazione ad un caso di studio relativo a prove di valutazione INVALSI in matematica nella scuola secondaria di secondo grado.

Domande a risposta aperta e valutazione automatica in ambienti digitali: una proposta metodologica a partire dalla Matematica

Albano Giovannina
;
2020-01-01

Abstract

Questo lavoro affronta il problema della valutazione automatica di domande a risposta aperta. Questa tipologia di domande è di particolare interesse nella valutazione delle competenze, perché permette di richiedere allo studente di argomentare le proprie risposte. Qui presentiamo una proposta metodologica, che chiamiamo Domanda Semi-aperta Interattiva, che da un lato permette allo studente di redigere testi manipolando opportuni blocchi-parole resi disponibili in ambiente digitale e dall’altro permette di risalire in maniera automatica al testo costruito e quindi di progettarne la valutazione. Tale metodologia è applicabile alla valutazione di testi in qualsiasi ambito disciplinare. Ne descriviamo un’applicazione ad un caso di studio relativo a prove di valutazione INVALSI in matematica nella scuola secondaria di secondo grado.
2020
9788835101802
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4767982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact