Il saggio si affida ad alcune delle più significative testimonianze del ritratto pittorico del Quattrocento per seguire, da un canto, il processo storico di progressiva stabilizzazione e conseguente personalizzazione del potere signorile e per illustrare, d’altro canto, gli sviluppi della ritrattistica in Italia, da una completa adesione al modello ‘all’antica’, con l’effigiato di profilo secondo i canoni della medaglistica classica, fino all’introduzione di più libere modalità rappresentative di ascendenza fiamminga.
Immagini della storia: riflessi del potere nella ritrattistica del Quattrocento in Italia
Donato Salvatore
2004-01-01
Abstract
Il saggio si affida ad alcune delle più significative testimonianze del ritratto pittorico del Quattrocento per seguire, da un canto, il processo storico di progressiva stabilizzazione e conseguente personalizzazione del potere signorile e per illustrare, d’altro canto, gli sviluppi della ritrattistica in Italia, da una completa adesione al modello ‘all’antica’, con l’effigiato di profilo secondo i canoni della medaglistica classica, fino all’introduzione di più libere modalità rappresentative di ascendenza fiamminga.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.