Il saggio si affida ad alcune delle più significative testimonianze del ritratto pittorico del Quattrocento per seguire, da un canto, il processo storico di progressiva stabilizzazione e conseguente personalizzazione del potere signorile e per illustrare, d’altro canto, gli sviluppi della ritrattistica in Italia, da una completa adesione al modello ‘all’antica’, con l’effigiato di profilo secondo i canoni della medaglistica classica, fino all’introduzione di più libere modalità rappresentative di ascendenza fiamminga.

Immagini della storia: riflessi del potere nella ritrattistica del Quattrocento in Italia

Donato Salvatore
2004-01-01

Abstract

Il saggio si affida ad alcune delle più significative testimonianze del ritratto pittorico del Quattrocento per seguire, da un canto, il processo storico di progressiva stabilizzazione e conseguente personalizzazione del potere signorile e per illustrare, d’altro canto, gli sviluppi della ritrattistica in Italia, da una completa adesione al modello ‘all’antica’, con l’effigiato di profilo secondo i canoni della medaglistica classica, fino all’introduzione di più libere modalità rappresentative di ascendenza fiamminga.
2004
884950828X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1001612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact