Lo scopo del laboratorio presentato è quello di fornire un esempio di come l’uso della tecnologia e in particolare i Sistemi di Computer Algebra (CAS) possono essere utilizzati in classe per favorire un apprendimento della matematica più organico ed efficace. Gli ambienti di tipo CAS offrono allo studente la possibilità di esplorare, coinvolgersi, fare esperienze diverse, guardare le stesse situazioni da differenti punti di vista. In questo senso, tali ambienti possono aiutare la costruzione della conoscenza da parte degli allievi, favorendo pure la socializzazione delle scoperte avvenute individualmente o in piccoli gruppi.

Un esempio di trasposizione didattica in ambiente tecnologico

ALBANO, Giovannina;
2003-01-01

Abstract

Lo scopo del laboratorio presentato è quello di fornire un esempio di come l’uso della tecnologia e in particolare i Sistemi di Computer Algebra (CAS) possono essere utilizzati in classe per favorire un apprendimento della matematica più organico ed efficace. Gli ambienti di tipo CAS offrono allo studente la possibilità di esplorare, coinvolgersi, fare esperienze diverse, guardare le stesse situazioni da differenti punti di vista. In questo senso, tali ambienti possono aiutare la costruzione della conoscenza da parte degli allievi, favorendo pure la socializzazione delle scoperte avvenute individualmente o in piccoli gruppi.
2003
8837114389
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1061851
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact