In questo lavoro viene presentato un software on-line per l’apprendimento della matematica. Tale apprendimento viene supportato per mezzo di numerose sessioni di esercitazione svolgibili interattivamente on-line. Elementi innovativi del software sono la formulazione casuale delle tracce degli esercizi che rende illimitata e stimolante la partecipazione, e l’assistenza nell’esecuzione degli esercizi realizzata mediante la suddivisione degli stessi in passi elementari. La decomposizione degli esercizi permette, in modo originale, di seguire passo-passo lo studente nella fase di apprendimento di tecniche risolutive, prevedendo percorsi di verifica dell’apprendimento, suggerimenti e richiami teorici ipertestuali. La presentazione della teoria utilizza funzionalità ipertestuali e quindi di organizzazione autonoma dei rapporti di connessione e di conseguenzialità logica dei testi espositivi. A completamento vi è una sezione dedicata alla “simulazione d’esame” grazie alla quale gli studenti possono verificare le capacità acquisite. La prova infatti consiste nella presentazione di tipologie arbitrarie di esercizi e non prevede la suddivisione degli stessi in passi. A prova ultimata allo studente viene data la possibilità di confrontare i risultati e di consultare gli svolgimenti degli esercizi laddove necessita di chiarimenti. Infine un docente on-line è disponibile per domande specifiche o approfondimenti.

MoMAMath: imparare la matematica passo-passo su web

ALBANO, Giovannina;SALERNO, Saverio
2002

Abstract

In questo lavoro viene presentato un software on-line per l’apprendimento della matematica. Tale apprendimento viene supportato per mezzo di numerose sessioni di esercitazione svolgibili interattivamente on-line. Elementi innovativi del software sono la formulazione casuale delle tracce degli esercizi che rende illimitata e stimolante la partecipazione, e l’assistenza nell’esecuzione degli esercizi realizzata mediante la suddivisione degli stessi in passi elementari. La decomposizione degli esercizi permette, in modo originale, di seguire passo-passo lo studente nella fase di apprendimento di tecniche risolutive, prevedendo percorsi di verifica dell’apprendimento, suggerimenti e richiami teorici ipertestuali. La presentazione della teoria utilizza funzionalità ipertestuali e quindi di organizzazione autonoma dei rapporti di connessione e di conseguenzialità logica dei testi espositivi. A completamento vi è una sezione dedicata alla “simulazione d’esame” grazie alla quale gli studenti possono verificare le capacità acquisite. La prova infatti consiste nella presentazione di tipologie arbitrarie di esercizi e non prevede la suddivisione degli stessi in passi. A prova ultimata allo studente viene data la possibilità di confrontare i risultati e di consultare gli svolgimenti degli esercizi laddove necessita di chiarimenti. Infine un docente on-line è disponibile per domande specifiche o approfondimenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/1072106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact