Comunicazione e identità; comunicazione educativa e relazione didattica. È all’interno di queste due coppie categoriali che si svolge l’ipotesi di ricerca presentata nel saggio: se la ricerca intorno all’identità (umana e personale) inevitabilmente rinvia agli studi sulla comunicazione, è solo nella comunicazione educativa che eticamente definisce la relazione didattica che viene individuato il luogo di una possibile, per quanto difficile, operatività. Così, la scuola può certamente proporsi come il luogo dell’educazione alla convivenza civile solo se la comunicazione educativa in essa presente consenta la definizione di una relazione anch’essa educativa: una relazione che, per un verso, promuova il reciproco riconoscimento di identità differenti, per l’altro, asimmetricamente fondata sulla responsabilità educante, alla responsabilità intra-interpersonale solleciti l’educando.

La relazione educativa scolastica quale luogo di educazione alla convivenza civile.

CLARIZIA, Laura
2007-01-01

Abstract

Comunicazione e identità; comunicazione educativa e relazione didattica. È all’interno di queste due coppie categoriali che si svolge l’ipotesi di ricerca presentata nel saggio: se la ricerca intorno all’identità (umana e personale) inevitabilmente rinvia agli studi sulla comunicazione, è solo nella comunicazione educativa che eticamente definisce la relazione didattica che viene individuato il luogo di una possibile, per quanto difficile, operatività. Così, la scuola può certamente proporsi come il luogo dell’educazione alla convivenza civile solo se la comunicazione educativa in essa presente consenta la definizione di una relazione anch’essa educativa: una relazione che, per un verso, promuova il reciproco riconoscimento di identità differenti, per l’altro, asimmetricamente fondata sulla responsabilità educante, alla responsabilità intra-interpersonale solleciti l’educando.
2007
9788835021469
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1659214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact