Il lavoro raccoglie alcune riflessioni e proposte didattiche sull’uso del dizionario combinatorio in aula per l’insegnamento-apprendimento dello spagnolo come lingua straniera. In primo luogo, si ricostruiscono brevemente le linee fondamentali dell’evoluzione storica dell’insegnamento del lessico negli ultimi decenni. Successivamente, si evidenziano alcuni dei principali modi di concepire le collocazioni, considerando che diversi sono stati gli approcci con i quali si è affrontato lo studio di questa complessa realtà lessicale. Con lo scopo di migliorare la conoscenza e la precisione lessicale degli studienti si segnalano, infine, alcune proposte didattiche per l’utilizzo in aula del dizionario combinatorio Redes, uno dei principali dizionari combinatori dello spagnolo pubblicati fino ad ora.

El diccionario combinatorio para el desarrollo del léxico en el aula de ELE: algunas reflexiones y propuestas didácticas

MINERVINI, Rosaria
2008-01-01

Abstract

Il lavoro raccoglie alcune riflessioni e proposte didattiche sull’uso del dizionario combinatorio in aula per l’insegnamento-apprendimento dello spagnolo come lingua straniera. In primo luogo, si ricostruiscono brevemente le linee fondamentali dell’evoluzione storica dell’insegnamento del lessico negli ultimi decenni. Successivamente, si evidenziano alcuni dei principali modi di concepire le collocazioni, considerando che diversi sono stati gli approcci con i quali si è affrontato lo studio di questa complessa realtà lessicale. Con lo scopo di migliorare la conoscenza e la precisione lessicale degli studienti si segnalano, infine, alcune proposte didattiche per l’utilizzo in aula del dizionario combinatorio Redes, uno dei principali dizionari combinatori dello spagnolo pubblicati fino ad ora.
2008
9788895044231
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1848860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact