Le trasformazioni che la globalizzazione ha prodotto nella società moderna ha radicalmente mutato le pratiche di consumo e questo in particolare per i giovani, tuttavia, la relazione tra queste pratiche e i percorsi identitari dei giovani è un oggetto di studio recente. In questo contributo si propone un tentativo di comprensione di questa relazione, affondando le radici nella prospettiva teorica comunicativo-distintiva che pone enfasi sul “consumatore” soggetto attivo e creativo in grado di avviare e gestire un processo di significazione. Il consumo culturale dei giovani non può dunque, essere legato a “regole di mercato”, ma piuttosto esso si deve ricondurre alla “condizione di giovane” che si caratterizza prevalentemente per la ricerca di un benessere e un piacere immediato.

Percorsi identitari e significati simbolici del consumo culturale dei giovani

MANGONE, Emiliana
2008-01-01

Abstract

Le trasformazioni che la globalizzazione ha prodotto nella società moderna ha radicalmente mutato le pratiche di consumo e questo in particolare per i giovani, tuttavia, la relazione tra queste pratiche e i percorsi identitari dei giovani è un oggetto di studio recente. In questo contributo si propone un tentativo di comprensione di questa relazione, affondando le radici nella prospettiva teorica comunicativo-distintiva che pone enfasi sul “consumatore” soggetto attivo e creativo in grado di avviare e gestire un processo di significazione. Il consumo culturale dei giovani non può dunque, essere legato a “regole di mercato”, ma piuttosto esso si deve ricondurre alla “condizione di giovane” che si caratterizza prevalentemente per la ricerca di un benessere e un piacere immediato.
2008
9788856803419
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1849203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact