Il saggio prende in esame le cd. "mappe Aragonesi", scoperte di recente a Parigi e a Napoli, copie di carte realizzate nel periodo aragonese, soffermandosi sulle tre che rappresentano il territorio salernitano (Principato Citra). Nella moderna raffigurazione del territorio e degli elementi antropici, molto spazio è dato alle antichità greco-romane. Il curatore delle carte fu quasi certamente l'umanista Giovanni Gioviano Pontano, con un risultato cartografico straordinario, in anticipo sui tempi, in quanto si utilizzarono tecniche di rilevamento antiche e risalenti ai "gromatici", oppure perché, a quanto sembra, grazie a ritrovamenti d'archivio, fu ripresa la perduta tradizione cartografica romana, della quale viene tracciato un breve profilo storico. Il lavoro inoltre illustra le caratteristiche e le particolarità fisico-antropiche delle carte, in rapporto alla storia del territorio, con un dettagliato indice analitico finale dei toponimi del Salernitano.
Antichità classiche e paesaggio medioevale nelle carte geografiche del Principato Citra curate da Giovanni Gioviano Pontano. L'eredità della cartografia romana
LA GRECA, Fernando
2008-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le cd. "mappe Aragonesi", scoperte di recente a Parigi e a Napoli, copie di carte realizzate nel periodo aragonese, soffermandosi sulle tre che rappresentano il territorio salernitano (Principato Citra). Nella moderna raffigurazione del territorio e degli elementi antropici, molto spazio è dato alle antichità greco-romane. Il curatore delle carte fu quasi certamente l'umanista Giovanni Gioviano Pontano, con un risultato cartografico straordinario, in anticipo sui tempi, in quanto si utilizzarono tecniche di rilevamento antiche e risalenti ai "gromatici", oppure perché, a quanto sembra, grazie a ritrovamenti d'archivio, fu ripresa la perduta tradizione cartografica romana, della quale viene tracciato un breve profilo storico. Il lavoro inoltre illustra le caratteristiche e le particolarità fisico-antropiche delle carte, in rapporto alla storia del territorio, con un dettagliato indice analitico finale dei toponimi del Salernitano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.