Aim of this chapter is to discuss about uses and meanings the concept of Learning Society has assumed on its way outside the “community of speakers” of education scholars. First I will try to give some broad definition of learning society – “modernist”, “postmodernist” and “economistic” version -; I will try also to outline its relationship with other metaphors that claim to capture the spirit of contemporary society. The following steps will concern the role learning society plays in three interlinked debates about our common future: the public welfare system reform, the postmodern politics, and the competition for hegemony in the world economy. During this journey I will try to show the reasons underlying the spreading of this idea and also those that seem to change its contents in a direction compatible with the world economic order and the so-called Washington consensus

Il lavoro esamina gli usi e dei significati che il concetto di “società dell’apprendimento” (learning society) ha assunto nel suo percorso al di fuori della comunità degli studiosi di problemi dell’educazione, e che interferiscono con la nozione condivisa di cittadinanza. Partendo da una definizione di tre famiglie di punti di vista intorno al concetto in esame – la modernista, la postmodernista, la neoliberista – il saggio discute dell’interazione tra learning society e cittadinanza nei dibattiti sulla riforma del welfare, sulla politica postmoderna e sul ruolo dell’Europa nella competizione globale. Dal confronto tra la retorica della società dell’apprendimento e una realtà che sta modificando, e talvolta svuotando di contenuti, la cittadinanza, il lavoro fa scaturire l’esigenza di un ripensamento e di un rilancio, in prospettiva europea, del ruolo del settore pubblico per la promozione di un’effettiva eguaglianza delle opportunità.

From Athens to Sarajevo? Learning Society and Citizenship in European Debates on Welfare, Politics and Global Competition

MADDALONI, Domenico
2007-01-01

Abstract

Aim of this chapter is to discuss about uses and meanings the concept of Learning Society has assumed on its way outside the “community of speakers” of education scholars. First I will try to give some broad definition of learning society – “modernist”, “postmodernist” and “economistic” version -; I will try also to outline its relationship with other metaphors that claim to capture the spirit of contemporary society. The following steps will concern the role learning society plays in three interlinked debates about our common future: the public welfare system reform, the postmodern politics, and the competition for hegemony in the world economy. During this journey I will try to show the reasons underlying the spreading of this idea and also those that seem to change its contents in a direction compatible with the world economic order and the so-called Washington consensus
2007
9780820478951
Il lavoro esamina gli usi e dei significati che il concetto di “società dell’apprendimento” (learning society) ha assunto nel suo percorso al di fuori della comunità degli studiosi di problemi dell’educazione, e che interferiscono con la nozione condivisa di cittadinanza. Partendo da una definizione di tre famiglie di punti di vista intorno al concetto in esame – la modernista, la postmodernista, la neoliberista – il saggio discute dell’interazione tra learning society e cittadinanza nei dibattiti sulla riforma del welfare, sulla politica postmoderna e sul ruolo dell’Europa nella competizione globale. Dal confronto tra la retorica della società dell’apprendimento e una realtà che sta modificando, e talvolta svuotando di contenuti, la cittadinanza, il lavoro fa scaturire l’esigenza di un ripensamento e di un rilancio, in prospettiva europea, del ruolo del settore pubblico per la promozione di un’effettiva eguaglianza delle opportunità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1870344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact