Lo studio dell’adolescenza si pone come tematica che apre ad una riflessione pluriprospettica e che si sviluppa prevalentemente in aspetti e problemi pedagogici, educativi e formativi. L’utilizzo di meta-costrutti teorico-interpretativi e di metafore, nella trattazione scientifica sull’adolescenza, consente di cogliere a pieno la multidimensionalità di questioni complesse ed articolate come quelle espresse da questa lunga, e talvolta estenuata, fase evolutiva, mantenendosi contemporaneamente dentro e fuori i limiti/argini di un’età a ridosso di condizioni che rasentano la linea di demarcazione tra ciò che fisiologico e ciò che invece non lo è. Tutto questo è palesemente ravvisabile sia per le questioni prettamente evolutive e di sviluppo, sia per quelle che si possono più agevolmente definire cultural-culturalistiche o antrpo-etiche. L’approccio teorico scientifico dell’adolescenza, letta metaforicamente, individua spazi e sentieri inesplorati e latenti che, nonostante siano sottesi, pure ad essa appartengono, probabilmente con ancora maggiore intensità rispetto a ciò che non proietta immagine estensibile di sé e del proprio racconto.

Le prevalenti metaforeinterpretative dell’adolescenzain pedagogia

VISCONTI, Elena
2004-01-01

Abstract

Lo studio dell’adolescenza si pone come tematica che apre ad una riflessione pluriprospettica e che si sviluppa prevalentemente in aspetti e problemi pedagogici, educativi e formativi. L’utilizzo di meta-costrutti teorico-interpretativi e di metafore, nella trattazione scientifica sull’adolescenza, consente di cogliere a pieno la multidimensionalità di questioni complesse ed articolate come quelle espresse da questa lunga, e talvolta estenuata, fase evolutiva, mantenendosi contemporaneamente dentro e fuori i limiti/argini di un’età a ridosso di condizioni che rasentano la linea di demarcazione tra ciò che fisiologico e ciò che invece non lo è. Tutto questo è palesemente ravvisabile sia per le questioni prettamente evolutive e di sviluppo, sia per quelle che si possono più agevolmente definire cultural-culturalistiche o antrpo-etiche. L’approccio teorico scientifico dell’adolescenza, letta metaforicamente, individua spazi e sentieri inesplorati e latenti che, nonostante siano sottesi, pure ad essa appartengono, probabilmente con ancora maggiore intensità rispetto a ciò che non proietta immagine estensibile di sé e del proprio racconto.
2004
9788835015840
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/1954619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact