Corporeità, didattica e apprendimento Le nuove neuroscienze dell’educazione Abstract Il riconoscimento scientifico del vivere l’educazione attraverso la corporeità ed il movimento ha aperto nuovi orizzonti di studio e fertili opportunità di connessione culturale tra il mondo delle neuroscienze e quello della pedagogia. Le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze e le innovazioni relative ai meccanismi neurobiologici della nostra mente, grazie ai quali l’essere umano si relaziona con l’ambiente, rappresentano oggigiorno una necessaria conoscenza della quale la didattica non può più fare a meno. Molte scelte metodologiche dei docenti sono frutto di un ricco patrimonio culturale ed esperienziale, ma devono anche fare i conti con leggi biologiche della natura che governano, nel bene o nel male, i principi cardine comuni a tutti, dai quali la soggettività del fenomeno della vita ne trae chiarimenti e giustificazioni. Nell’ambito della concezione alta della corporeità, grazie all’embodied cognition, ai mirror neurons e al mindfulness, il docente può, con discrezione ed interesse, affacciarsi ad un mondo neuro scientifico che innesta i suoi sviluppi capillari nella didattica in generale, nella pedagogia clinica e nell’educazione alle emozioni, generando un ampio spazio di intermediazione euristica e culturale. Il testo, pertanto, vuole rappresentare un primo umile, ma dignitoso, passo per accompagnare il docente - in particolare della scuola primaria - ad affrontare con consapevolezza e cognizione questa possibile sinergia disciplinare; e lo fa cercando di sollecitare la curiosità dell’educatore al quale offre, grazie ad un decalogo professionale a carattere orientativo, uno spunto di riflessione sulle possibili applicazioni delle nuove NeuroScienze dell’Educazione.

Corporeità, didattica ed apprendimento. Le neuove Neuroscienze dell'educazione

GOMEZ PALOMA, FILIPPO
2009-01-01

Abstract

Corporeità, didattica e apprendimento Le nuove neuroscienze dell’educazione Abstract Il riconoscimento scientifico del vivere l’educazione attraverso la corporeità ed il movimento ha aperto nuovi orizzonti di studio e fertili opportunità di connessione culturale tra il mondo delle neuroscienze e quello della pedagogia. Le ultime ricerche nel campo delle neuroscienze e le innovazioni relative ai meccanismi neurobiologici della nostra mente, grazie ai quali l’essere umano si relaziona con l’ambiente, rappresentano oggigiorno una necessaria conoscenza della quale la didattica non può più fare a meno. Molte scelte metodologiche dei docenti sono frutto di un ricco patrimonio culturale ed esperienziale, ma devono anche fare i conti con leggi biologiche della natura che governano, nel bene o nel male, i principi cardine comuni a tutti, dai quali la soggettività del fenomeno della vita ne trae chiarimenti e giustificazioni. Nell’ambito della concezione alta della corporeità, grazie all’embodied cognition, ai mirror neurons e al mindfulness, il docente può, con discrezione ed interesse, affacciarsi ad un mondo neuro scientifico che innesta i suoi sviluppi capillari nella didattica in generale, nella pedagogia clinica e nell’educazione alle emozioni, generando un ampio spazio di intermediazione euristica e culturale. Il testo, pertanto, vuole rappresentare un primo umile, ma dignitoso, passo per accompagnare il docente - in particolare della scuola primaria - ad affrontare con consapevolezza e cognizione questa possibile sinergia disciplinare; e lo fa cercando di sollecitare la curiosità dell’educatore al quale offre, grazie ad un decalogo professionale a carattere orientativo, uno spunto di riflessione sulle possibili applicazioni delle nuove NeuroScienze dell’Educazione.
2009
9788895154817
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2294727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact