The city of Naples has maintained the original shape of the old set-up, and therefore represents a “living” document from which valuable information can be obtained, by simply walking along its streets, which all correspond to the Greco-Roman lay-out. In the old town centre, there is an area where a Theatre as well as an Odeon can be found, an important testimony to an urban set up, with the addition of factories, which are spontaneously overlapping in order to deal with the demanding accommodation needs. The problem of recovery is complex and not clearly defined: do you need to eliminate everything that covers all the most significant monuments (in our case the Theatres) or do you leave everything as it is, making only a part visible and to be used, those which can be reached via cellars, gardens or underground passages? The difficulty in proposing a solution is not made easier by reflecting on the problems or by carrying out a series of interventions aimed at valorising a vulnerable patrimony, which is without a doubt in need of an efficient maintenance programme. La città di Napoli per duemila anni ha mantenuto la forma originaria dell’impianto antico e pertanto rappresenta un documento ‘vivo’ da cui poter attingere preziose informazioni, semplicemente percorrendo le strade attuali, quasi tutte corrispondenti al tracciato greco-romano. Nel centro antico vi è un’area nella quale insistono un Teatro e un Odeon, testimonianze importanti di un tessuto urbano formatosi per aggiunte di corpi di fabbrica, che si sono – a volte - sovrapposti in maniera spontanea per far fronte a pressanti esigenze abitative. La questione del recupero è complessa e tutta ancora da definire: bisogna eliminare tutto ciò che copre i manufatti che rivestono maggiore importanza (nel nostro caso i Teatri), o lasciare tutto così come è, per mettere in luce e renderne fruibile soltanto una parte, cioè quella raggiungibile attraverso le cantine, i giardini o i cunicoli sotterranei ? La difficoltà nel proporre una soluzione non ci esime dal riflettere su queste problematiche e dall’attuare al più presto un programma di interventi tesi alla valorizzazione di un patrimonio vulnerabile, che sicuramente ha bisogno di una efficace azione di manutenzione programmata.
The old theatre of Naples, History-Architecture-Hypothesis of recovery
FIORE, PIERFRANCESCO
2009
Abstract
The city of Naples has maintained the original shape of the old set-up, and therefore represents a “living” document from which valuable information can be obtained, by simply walking along its streets, which all correspond to the Greco-Roman lay-out. In the old town centre, there is an area where a Theatre as well as an Odeon can be found, an important testimony to an urban set up, with the addition of factories, which are spontaneously overlapping in order to deal with the demanding accommodation needs. The problem of recovery is complex and not clearly defined: do you need to eliminate everything that covers all the most significant monuments (in our case the Theatres) or do you leave everything as it is, making only a part visible and to be used, those which can be reached via cellars, gardens or underground passages? The difficulty in proposing a solution is not made easier by reflecting on the problems or by carrying out a series of interventions aimed at valorising a vulnerable patrimony, which is without a doubt in need of an efficient maintenance programme. La città di Napoli per duemila anni ha mantenuto la forma originaria dell’impianto antico e pertanto rappresenta un documento ‘vivo’ da cui poter attingere preziose informazioni, semplicemente percorrendo le strade attuali, quasi tutte corrispondenti al tracciato greco-romano. Nel centro antico vi è un’area nella quale insistono un Teatro e un Odeon, testimonianze importanti di un tessuto urbano formatosi per aggiunte di corpi di fabbrica, che si sono – a volte - sovrapposti in maniera spontanea per far fronte a pressanti esigenze abitative. La questione del recupero è complessa e tutta ancora da definire: bisogna eliminare tutto ciò che copre i manufatti che rivestono maggiore importanza (nel nostro caso i Teatri), o lasciare tutto così come è, per mettere in luce e renderne fruibile soltanto una parte, cioè quella raggiungibile attraverso le cantine, i giardini o i cunicoli sotterranei ? La difficoltà nel proporre una soluzione non ci esime dal riflettere su queste problematiche e dall’attuare al più presto un programma di interventi tesi alla valorizzazione di un patrimonio vulnerabile, che sicuramente ha bisogno di una efficace azione di manutenzione programmata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.