Nell'ambito della riscoperta degli studi affrontati nell'ambito dei "Colloqui di Eranos", inaugurati nel 1933 da Olga Fröbe-Kapteyn (1881-1962), su ispirazione di Rudolf Otto (specialista - nella tradizione di Friedrich Schleiermacher - di storia delle religioni presso l'Università di Marburgo, e traduttore di Platone), il contributo ripropone un saggio del 1973 di Hildemarie Streich, musicologa junghiana, incentrato sulle corrispondenze musicali e psichologiche dell'Atalanta Fugiens, un'opera seicentesca fondata sui principi dell'alchimia e della cosmologia del medico-musicista tedesco Michael Maier (1566-1622).

Il concetto di opposizione tra musica e alchimia

SINISCALCHI, Silvia
2004-01-01

Abstract

Nell'ambito della riscoperta degli studi affrontati nell'ambito dei "Colloqui di Eranos", inaugurati nel 1933 da Olga Fröbe-Kapteyn (1881-1962), su ispirazione di Rudolf Otto (specialista - nella tradizione di Friedrich Schleiermacher - di storia delle religioni presso l'Università di Marburgo, e traduttore di Platone), il contributo ripropone un saggio del 1973 di Hildemarie Streich, musicologa junghiana, incentrato sulle corrispondenze musicali e psichologiche dell'Atalanta Fugiens, un'opera seicentesca fondata sui principi dell'alchimia e della cosmologia del medico-musicista tedesco Michael Maier (1566-1622).
2004
3826022521
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2297226
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact