Nell'ambito della riscoperta degli studi affrontati nell'ambito dei "Colloqui di Eranos", inaugurati nel 1933 da Olga Fröbe-Kapteyn (1881-1962), su ispirazione di Rudolf Otto (specialista - nella tradizione di Friedrich Schleiermacher - di storia delle religioni presso l'Università di Marburgo, e traduttore di Platone), il contributo ripropone un saggio del 1973 di Hildemarie Streich, musicologa junghiana, incentrato sulle corrispondenze musicali e psichologiche dell'Atalanta Fugiens, un'opera seicentesca fondata sui principi dell'alchimia e della cosmologia del medico-musicista tedesco Michael Maier (1566-1622).
Il concetto di opposizione tra musica e alchimia
SINISCALCHI, Silvia
2004-01-01
Abstract
Nell'ambito della riscoperta degli studi affrontati nell'ambito dei "Colloqui di Eranos", inaugurati nel 1933 da Olga Fröbe-Kapteyn (1881-1962), su ispirazione di Rudolf Otto (specialista - nella tradizione di Friedrich Schleiermacher - di storia delle religioni presso l'Università di Marburgo, e traduttore di Platone), il contributo ripropone un saggio del 1973 di Hildemarie Streich, musicologa junghiana, incentrato sulle corrispondenze musicali e psichologiche dell'Atalanta Fugiens, un'opera seicentesca fondata sui principi dell'alchimia e della cosmologia del medico-musicista tedesco Michael Maier (1566-1622).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.