La formazione universitaria degli insegnanti di educazione fisica rappresenta un'interessante sfida culturale per avviare una vera rivoluzione copernicana: capitalizzare il meglio delle pregresse esperienze formative e inquadrarle in una cornice scientifica, secondo una rinnovata prospettiva biopedagogica delle scienze motorie. Il corpo, con la sua importante funzione di motore degli apprendimenti umani, con la sua potenzialità strategica nella relazione didattica, con la sua capacità di trasferire le proprie esperienze in altri spazi del sapere, può trovare piena cittadinanza pedagogica nei percorsi di qualificazione professionale dell'insegnante di educazione fisica.

La formazione del docente di educazione fisica. Le nuove frontiere dell'educazione attraverso il corpo

SIBILIO, Maurizio;GOMEZ PALOMA, FILIPPO
2004-01-01

Abstract

La formazione universitaria degli insegnanti di educazione fisica rappresenta un'interessante sfida culturale per avviare una vera rivoluzione copernicana: capitalizzare il meglio delle pregresse esperienze formative e inquadrarle in una cornice scientifica, secondo una rinnovata prospettiva biopedagogica delle scienze motorie. Il corpo, con la sua importante funzione di motore degli apprendimenti umani, con la sua potenzialità strategica nella relazione didattica, con la sua capacità di trasferire le proprie esperienze in altri spazi del sapere, può trovare piena cittadinanza pedagogica nei percorsi di qualificazione professionale dell'insegnante di educazione fisica.
2004
8824484417
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2500073
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact