Da un gioco di parole nel lontano 1999: "Lei conosce Mathematica?", "Sono laureata in Matematica" (risposta di una neolaureata in Matematica) alla scoperta del software Mathematica, ad un corso di formazione con un modulo su Mathematica, alle mie prime lezioni di Mathematica, in qualità di assegnista di ricerca, ora di ricercatrice alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno. Il nostro scopo è quello di riportare le nostre esperienze su Mathematica, maturate durante gli insegnamenti nei corsi di Software Matematico, Applicazioni di Calcolo Numerico (Università di Salerno), e Metodi Numerici (Università del Sannio), negli ultimi dei quali Mathematica è stato presentato come motore di calcolo numerico, atto ad implementare algoritmi di Analisi Numerica oltre che strumento per l’uso di funzioni built-in. Riporteremo l’esperienza lato docente ma anche quella di uno studente, ora assegnista di ricerca, che ha seguito il corso di Software e ha sostenuto l’esame finale discutendo un package da lui creato per il calcolo step by step degli integrali con il metodo dei residui. Presenteremo alcuni package realizzati dagli studenti come prova finale, senza ulteriori manipolazioni. Ovviamente selezioneremo quelli che riteniamo più significativi, quelli magari implementati sfruttando alcune funzionalità non trasferite agli studenti, ma scoperte dagli stessi. Alcuni riguardano argomenti di Analisi Matematica o Calcolo Numerico da noi proposti, altri invece sono stati suggeriti dagli studenti stessi e riguardano applicazioni ingegneristiche: notebook sul calcolo di integrali con residui, sull’integrazione con formule Gaussiane, sul progetto di un filtro passa - basso, sul calcolo della sezione radar monostatica di un disco circolare, sui criteri decisionali di progetto per un filtro di Butterworth, sull’analisi di sistemi di controllo con retroazione, etc. Infine mostreremo alcuni notebook da noi realizzati, alcuni dei quali oggetto di pubblicazione, altri di supporto alle tradizionali lezioni in aula, altri ancora di ausilio nella preparazione di esercizi di Analisi Matematica, da somministrare alle prove scritte.
Da un gioco di parole ai package realizzati dai noi e dai nostri studenti
D'APICE, Ciro;MANZO, Rosanna;RARITA', LUIGI
2008-01-01
Abstract
Da un gioco di parole nel lontano 1999: "Lei conosce Mathematica?", "Sono laureata in Matematica" (risposta di una neolaureata in Matematica) alla scoperta del software Mathematica, ad un corso di formazione con un modulo su Mathematica, alle mie prime lezioni di Mathematica, in qualità di assegnista di ricerca, ora di ricercatrice alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno. Il nostro scopo è quello di riportare le nostre esperienze su Mathematica, maturate durante gli insegnamenti nei corsi di Software Matematico, Applicazioni di Calcolo Numerico (Università di Salerno), e Metodi Numerici (Università del Sannio), negli ultimi dei quali Mathematica è stato presentato come motore di calcolo numerico, atto ad implementare algoritmi di Analisi Numerica oltre che strumento per l’uso di funzioni built-in. Riporteremo l’esperienza lato docente ma anche quella di uno studente, ora assegnista di ricerca, che ha seguito il corso di Software e ha sostenuto l’esame finale discutendo un package da lui creato per il calcolo step by step degli integrali con il metodo dei residui. Presenteremo alcuni package realizzati dagli studenti come prova finale, senza ulteriori manipolazioni. Ovviamente selezioneremo quelli che riteniamo più significativi, quelli magari implementati sfruttando alcune funzionalità non trasferite agli studenti, ma scoperte dagli stessi. Alcuni riguardano argomenti di Analisi Matematica o Calcolo Numerico da noi proposti, altri invece sono stati suggeriti dagli studenti stessi e riguardano applicazioni ingegneristiche: notebook sul calcolo di integrali con residui, sull’integrazione con formule Gaussiane, sul progetto di un filtro passa - basso, sul calcolo della sezione radar monostatica di un disco circolare, sui criteri decisionali di progetto per un filtro di Butterworth, sull’analisi di sistemi di controllo con retroazione, etc. Infine mostreremo alcuni notebook da noi realizzati, alcuni dei quali oggetto di pubblicazione, altri di supporto alle tradizionali lezioni in aula, altri ancora di ausilio nella preparazione di esercizi di Analisi Matematica, da somministrare alle prove scritte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.