Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.

MUSICA, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NELL'OPERA DI GEORG SIMMEL

DEL FORNO, Massimo
2010-01-01

Abstract

Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.
2010
9788860743381
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/2600797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact