Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.
MUSICA, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NELL'OPERA DI GEORG SIMMEL
DEL FORNO, Massimo
2010
Abstract
Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.