Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.
MUSICA, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE NELL'OPERA DI GEORG SIMMEL
DEL FORNO, Massimo
2010-01-01
Abstract
Simmel vede la sociologia della musica senza il "trattino", respingendo l’idea di una sociologia specialistica, nel senso convenzionale di una sua applicazione rigorosa e settoriale. Contro ogni tentativo di creare una scienza frammentaria, Simmel dimostra dal suo saggio sulla musica di voler superare le conventicole disciplinari, pensando a un contesto sociologico delle relazioni e delle comunicazione umana di più ampia portata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.