Il presente contributo ha come oggetto di analisi gli incontri scuola-famiglia. Tali eventi, configurandosi come veri e propri punti di intersezione tra contesti di vita, permettono di evidenziare la complessità e la varietà di articolazioni delle dinamiche interpersonali messe in atto dagli attori coinvolti (genitori, docenti, allievi). Da un punto di vista sistemico e culturale la cerimonia di “consegna dei giudizi scolastici” può essere definita come l’occasione in cui si rendono visibili le connessioni mesosistemiche tra il microcontesto famiglia e il microcontesto scuola (Bronfenbrenner, 1979). In questo capitolo, si è focalizzata l’attenzione sulle differenti “percezioni” possedute da genitori e docenti degli esiti dei processi educativi e sulle modalità con cui vengono negoziati, durante l’interazione discorsiva, i differenti punti di vista sull’educazione, sulla scuola e sulla relazione con il figlio/allievo.

Contesti educativi e punti di intersezione: gli incontri scuola-famiglia

MARSICO, Giuseppina
2010

Abstract

Il presente contributo ha come oggetto di analisi gli incontri scuola-famiglia. Tali eventi, configurandosi come veri e propri punti di intersezione tra contesti di vita, permettono di evidenziare la complessità e la varietà di articolazioni delle dinamiche interpersonali messe in atto dagli attori coinvolti (genitori, docenti, allievi). Da un punto di vista sistemico e culturale la cerimonia di “consegna dei giudizi scolastici” può essere definita come l’occasione in cui si rendono visibili le connessioni mesosistemiche tra il microcontesto famiglia e il microcontesto scuola (Bronfenbrenner, 1979). In questo capitolo, si è focalizzata l’attenzione sulle differenti “percezioni” possedute da genitori e docenti degli esiti dei processi educativi e sulle modalità con cui vengono negoziati, durante l’interazione discorsiva, i differenti punti di vista sull’educazione, sulla scuola e sulla relazione con il figlio/allievo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/2600833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact