Il tema della sicurezza stradale costituisce, ormai da tempo, una delle priorità della politica socio-economica dell’U.E., che ha attivato e realizzato numerosi programmi d’intervento per potenziare e migliorare gli standard di sicurezza nei suoi paesi membri. Nell’ambito della cooperazione europea sulla ricerca tecnologica e scientifica è stata attivata l’Azione COST 352, dedicata ad un confronto scientifico sui requisiti di sicurezza dei nuovi sistemi informativi utilizzati nei veicoli (navigatori, telefonini, dispositivi di informazione sulle condizioni di traffico e tempo, etc.). Infatti, tuttora la loro crescente diffusione rischia di portare un eccessivo sovraccarico al guidatore, mettendo a repentaglio la sicurezza stradale, minacciata frequentemente anche dall’utilizzo del tutto inappropriato di questi dispositivi. Il gruppo interdisciplinare di ricercatori ed operatori del COST Action 352, provenienti da tutta Europa, si è posto l’obiettivo di armonizzare gli studi nazionali sulle nuove tecnologie. La collaborazione, durata 4 anni, è iniziata con un’analisi sulla letteratura disponibile, evidenziando sia l’eterogeneità epistemologica e metodologica che rende i risultati ambigui e talvolta contradditori al punto da impedire una comparazione dei risultati, sia una scarsa attenzione al fattore umano nelle sue molteplici forme (socio-demografiche, motivazionali e di personalità). Da questo resoconto sono scaturite alcune considerazioni, finalizzate a favorire una impostazione metodologica più adeguata che superi i gap individuati. La nostra ipotesi è partita dal presupposto che l’utilizzo dei dispositivi informativi e gli effetti sulla guida, non dipendono esclusivamente dalle capacità motorie e cognitive del guidatore, ma sono fortemente influenzati dalle loro rappresentazioni mentali in termini di orientamento alla sicurezza e rappresentazione di questi nuovi dispositivi in auto. Il presente articolo descrive il contributo italiano alla ricerca COST ed alcuni dei risultati ottenuti.
L'utilizzo dei dispositivi informativi (In vehicle information systems) in auto e gli effetti sulla guida: orientamento alla sicurezza e rappresentazione delle nuove tecnologie in auto
COZZOLINO, Mauro;SAVARESE, Giulia
2008-01-01
Abstract
Il tema della sicurezza stradale costituisce, ormai da tempo, una delle priorità della politica socio-economica dell’U.E., che ha attivato e realizzato numerosi programmi d’intervento per potenziare e migliorare gli standard di sicurezza nei suoi paesi membri. Nell’ambito della cooperazione europea sulla ricerca tecnologica e scientifica è stata attivata l’Azione COST 352, dedicata ad un confronto scientifico sui requisiti di sicurezza dei nuovi sistemi informativi utilizzati nei veicoli (navigatori, telefonini, dispositivi di informazione sulle condizioni di traffico e tempo, etc.). Infatti, tuttora la loro crescente diffusione rischia di portare un eccessivo sovraccarico al guidatore, mettendo a repentaglio la sicurezza stradale, minacciata frequentemente anche dall’utilizzo del tutto inappropriato di questi dispositivi. Il gruppo interdisciplinare di ricercatori ed operatori del COST Action 352, provenienti da tutta Europa, si è posto l’obiettivo di armonizzare gli studi nazionali sulle nuove tecnologie. La collaborazione, durata 4 anni, è iniziata con un’analisi sulla letteratura disponibile, evidenziando sia l’eterogeneità epistemologica e metodologica che rende i risultati ambigui e talvolta contradditori al punto da impedire una comparazione dei risultati, sia una scarsa attenzione al fattore umano nelle sue molteplici forme (socio-demografiche, motivazionali e di personalità). Da questo resoconto sono scaturite alcune considerazioni, finalizzate a favorire una impostazione metodologica più adeguata che superi i gap individuati. La nostra ipotesi è partita dal presupposto che l’utilizzo dei dispositivi informativi e gli effetti sulla guida, non dipendono esclusivamente dalle capacità motorie e cognitive del guidatore, ma sono fortemente influenzati dalle loro rappresentazioni mentali in termini di orientamento alla sicurezza e rappresentazione di questi nuovi dispositivi in auto. Il presente articolo descrive il contributo italiano alla ricerca COST ed alcuni dei risultati ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.