Nella storia del cinema si fissano varie maniere d’uso e concezioni dell’immagine filmica in rapporto a come questa rappresenta il sogno ossia a come è scambiata come sogno. Una serie di segni e di collocazioni formali del cinema dà conto dei punti, dei margini, delle soglie (semiotiche e simboliche, non solo tecniche) entro cui l’immagine filmica risulta corrispondere a un sogno. Il saggio di Frezza verifica in quali punti e casi significativi dell’evoluzione dei linguaggi del cinema le marcature dell’immagine come sogno sono mutate o, in certi casi, svanite, dissolte, per effetto di una presa di consapevolezza – tutta moderna, avvenuta in particolare nel secondo dopoguerra – della dimensione onirica che contraddistingue l’immagine filmica indipendentemente dal carico simbolico esplicito della rappresentazione del sogno. Entro una filmografia che attraversa l’epoca del muto e del sonoro, fino al cinema digitale, il saggio mostra come il rapporto fra immagine e sogno sia strutturato in modo non semplice, non univoco e non predeterminato.

La imagen como sueno

FREZZA, Luigi
2010-01-01

Abstract

Nella storia del cinema si fissano varie maniere d’uso e concezioni dell’immagine filmica in rapporto a come questa rappresenta il sogno ossia a come è scambiata come sogno. Una serie di segni e di collocazioni formali del cinema dà conto dei punti, dei margini, delle soglie (semiotiche e simboliche, non solo tecniche) entro cui l’immagine filmica risulta corrispondere a un sogno. Il saggio di Frezza verifica in quali punti e casi significativi dell’evoluzione dei linguaggi del cinema le marcature dell’immagine come sogno sono mutate o, in certi casi, svanite, dissolte, per effetto di una presa di consapevolezza – tutta moderna, avvenuta in particolare nel secondo dopoguerra – della dimensione onirica che contraddistingue l’immagine filmica indipendentemente dal carico simbolico esplicito della rappresentazione del sogno. Entro una filmografia che attraversa l’epoca del muto e del sonoro, fino al cinema digitale, il saggio mostra come il rapporto fra immagine e sogno sia strutturato in modo non semplice, non univoco e non predeterminato.
2010
9788493714383
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3021109
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact