Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.

Il mito classico nella pittura dal Cinque al Settecento

PAVONE, Mario Alberto
2009

Abstract

Nel dare seguito alla traccia sviluppata nel catalogo della mostra “Metamorfosi del Mito” (2003) viene articolato un percorso, fondato sull’analisi comparata di fonti letterarie e interpretazioni iconografiche, che consente di individuare le ragioni della trasformazione delle immagini nell’arco cronologico considerato e in relazione alle diverse aree di attività. Il recupero delle radici della tradizione mitografica viene condotto alla luce del riesame del filtro letterario introdotto tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Settecento, al fine di individuare le relazioni di continuità o di diversificazione manifestatesi a seguito delle proposte introdotte dagli artisti.
2009
9788837223106
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3035829
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact