Il saggio ha per oggetto la correzione dell’errore nella comunicazione orale nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento del tedesco come lingua straniera (DaF) nella didattica universitaria. Trattandosi di un tipo di comunicazione (docente/discente) appartenente alla tipologia della comunicazione istituzionale e che come tale è caratterizzata dal rapporto asimmetrico dei parlanti (sia per ruolo che per conoscenze), ci siamo chiesti se e fino a che punto il rapporto gerarchico istituzionalmente determinato influisca sulle diverse forme e strutture che si possono verificare nell’ambito della correzione dell’errore, cercando altresì di stabilire quali fenomeni di organizzazione e pianificazione del discorso nell’interazione docente/discente possano rientrare in questi casi.
Kommunikation im universitären DaF-Unterricht: Die mündliche Fehlerkorrektur
GAGLIARDI, NICOLETTA;WILKE, Beatrice
2007-01-01
Abstract
Il saggio ha per oggetto la correzione dell’errore nella comunicazione orale nell’ambito dell’insegnamento/apprendimento del tedesco come lingua straniera (DaF) nella didattica universitaria. Trattandosi di un tipo di comunicazione (docente/discente) appartenente alla tipologia della comunicazione istituzionale e che come tale è caratterizzata dal rapporto asimmetrico dei parlanti (sia per ruolo che per conoscenze), ci siamo chiesti se e fino a che punto il rapporto gerarchico istituzionalmente determinato influisca sulle diverse forme e strutture che si possono verificare nell’ambito della correzione dell’errore, cercando altresì di stabilire quali fenomeni di organizzazione e pianificazione del discorso nell’interazione docente/discente possano rientrare in questi casi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.