Il contributo presenta il laboratorio online di Geografia emozionale progettato con un'impostazione didattica orientata alla geografia attiva intesa come ricerca finalizzata, ricognizione del territorio, indagine condotta secondo regole condivise, al fine di arricchire la disciplina di un approccio olistico della conoscenza, di stimolare l'interesse dello scoprire, coinvolgere nell'azione, rendere lo studente protagonista di esperienze cognitive e operative, fondamentali nella formazione umana e professionale. Le attività didattiche del laboratorio di Geografia si sono svolte in modalità e-learning attraverso la piattaforma Moodle, tecnologia utilizzata dal Laboratorio Didattico eLearning_Lab della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno. I partecipanti sono stati 234 studenti frequentanti il III anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, suddivisi con modalità casuale in 26 gruppi. Assumendo una prospettiva specificatamente "socio-culturale" - che considera il processo conoscitivo come attività sociale, fortemente situata, di attribuzione di significati costruiti, negoziati e condivisi attraverso la collaborazione, l'interesse e lo scaffolding all'interno del gruppo - il laboratorio di Geografia è stato implementato come ambiente di apprendimento centrato sulla significatività cognitiva dell'apprendimento e focalizzato sul progetto autentico da realizzare.

Il laboratorio di Geografia online: la geografia emozionale

PLUTINO, ANTONINA;FAIELLA, Filomena
2011-01-01

Abstract

Il contributo presenta il laboratorio online di Geografia emozionale progettato con un'impostazione didattica orientata alla geografia attiva intesa come ricerca finalizzata, ricognizione del territorio, indagine condotta secondo regole condivise, al fine di arricchire la disciplina di un approccio olistico della conoscenza, di stimolare l'interesse dello scoprire, coinvolgere nell'azione, rendere lo studente protagonista di esperienze cognitive e operative, fondamentali nella formazione umana e professionale. Le attività didattiche del laboratorio di Geografia si sono svolte in modalità e-learning attraverso la piattaforma Moodle, tecnologia utilizzata dal Laboratorio Didattico eLearning_Lab della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno. I partecipanti sono stati 234 studenti frequentanti il III anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, suddivisi con modalità casuale in 26 gruppi. Assumendo una prospettiva specificatamente "socio-culturale" - che considera il processo conoscitivo come attività sociale, fortemente situata, di attribuzione di significati costruiti, negoziati e condivisi attraverso la collaborazione, l'interesse e lo scaffolding all'interno del gruppo - il laboratorio di Geografia è stato implementato come ambiente di apprendimento centrato sulla significatività cognitiva dell'apprendimento e focalizzato sul progetto autentico da realizzare.
2011
9788863811650
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3048514
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact