Il presente lavoro intende far emergere i profili estimativi di rilievo nella Sentenza 181/11 della Corte Costituzionale, evidenziando la consistenza risolutiva dello strumento principe nella disciplina quale è il Giudizio di Stima. La classificazione della casistica valutativa da affrontare per la stima della indennità di esproprio di aree non edificabili è integrata dalla individuazione dei procedimenti idonei per le componenti di valore giuridicamente richieste. Inoltre, la ricerca propone una prima verifica quantitativa del differenziale esistente tra VAM e valore di mercato, attraverso un campione costituito da 29 casi studio e georeferenziato in Campania. Ciò anche al fine di sgombrare il campo da qualsiasi nostalgica tentazione di riutilizzo dei VAM in semplicistici procedimenti di stima per mass appraisal, esplicitamente negati dal parere in essere della Consulta.
La stima dell’indennità di esproprio delle aree non edificabili – Criteri e procedimenti alla luce della sentenza 181/11
DE MARE, GIANLUIGI;MACCHIAROLI, MARIA
2012-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende far emergere i profili estimativi di rilievo nella Sentenza 181/11 della Corte Costituzionale, evidenziando la consistenza risolutiva dello strumento principe nella disciplina quale è il Giudizio di Stima. La classificazione della casistica valutativa da affrontare per la stima della indennità di esproprio di aree non edificabili è integrata dalla individuazione dei procedimenti idonei per le componenti di valore giuridicamente richieste. Inoltre, la ricerca propone una prima verifica quantitativa del differenziale esistente tra VAM e valore di mercato, attraverso un campione costituito da 29 casi studio e georeferenziato in Campania. Ciò anche al fine di sgombrare il campo da qualsiasi nostalgica tentazione di riutilizzo dei VAM in semplicistici procedimenti di stima per mass appraisal, esplicitamente negati dal parere in essere della Consulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.