Lo studio dei processi evolutivi oggi si va sempre più caratterizzando per un’attenzione volta alla comprensione della relazioni dinamiche che intercorrono tra la persona e i diversi contesti di vita in cui la crescita si realizza. Questo approccio allo studio dello sviluppo umano focalizza l’attenzione sulla relazionale persona-contesto all’interno di un preciso ambito storico-culturale. Negli ultimi decenni, difatti, si è consolidata una prospettiva “multidimensionale” che considera essenziali, nella definizione delle traiettorie evolutive, le caratteristiche dell’individuo, quelle dell’ambiente e le modalità di partecipazione alle reti di relazioni nei diversi contesti di vita. In altre parole oggi, più che in passato, si riconosce una chiara interdipendenza fra fattori di tipo “individuale” e le condizioni “socio-ambientali” nella spiegazione dello sviluppo umano.

Analisi dei contesti di vita: prospettive psicologico-culturali

MARSICO, Giuseppina
2010

Abstract

Lo studio dei processi evolutivi oggi si va sempre più caratterizzando per un’attenzione volta alla comprensione della relazioni dinamiche che intercorrono tra la persona e i diversi contesti di vita in cui la crescita si realizza. Questo approccio allo studio dello sviluppo umano focalizza l’attenzione sulla relazionale persona-contesto all’interno di un preciso ambito storico-culturale. Negli ultimi decenni, difatti, si è consolidata una prospettiva “multidimensionale” che considera essenziali, nella definizione delle traiettorie evolutive, le caratteristiche dell’individuo, quelle dell’ambiente e le modalità di partecipazione alle reti di relazioni nei diversi contesti di vita. In altre parole oggi, più che in passato, si riconosce una chiara interdipendenza fra fattori di tipo “individuale” e le condizioni “socio-ambientali” nella spiegazione dello sviluppo umano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/3107614
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact