Lo studio dei processi evolutivi oggi si va sempre più caratterizzando per un’attenzione volta alla comprensione della relazioni dinamiche che intercorrono tra la persona e i diversi contesti di vita in cui la crescita si realizza. Questo approccio allo studio dello sviluppo umano focalizza l’attenzione sulla relazionale persona-contesto all’interno di un preciso ambito storico-culturale. Negli ultimi decenni, difatti, si è consolidata una prospettiva “multidimensionale” che considera essenziali, nella definizione delle traiettorie evolutive, le caratteristiche dell’individuo, quelle dell’ambiente e le modalità di partecipazione alle reti di relazioni nei diversi contesti di vita. In altre parole oggi, più che in passato, si riconosce una chiara interdipendenza fra fattori di tipo “individuale” e le condizioni “socio-ambientali” nella spiegazione dello sviluppo umano.
Analisi dei contesti di vita: prospettive psicologico-culturali
MARSICO, Giuseppina
2010-01-01
Abstract
Lo studio dei processi evolutivi oggi si va sempre più caratterizzando per un’attenzione volta alla comprensione della relazioni dinamiche che intercorrono tra la persona e i diversi contesti di vita in cui la crescita si realizza. Questo approccio allo studio dello sviluppo umano focalizza l’attenzione sulla relazionale persona-contesto all’interno di un preciso ambito storico-culturale. Negli ultimi decenni, difatti, si è consolidata una prospettiva “multidimensionale” che considera essenziali, nella definizione delle traiettorie evolutive, le caratteristiche dell’individuo, quelle dell’ambiente e le modalità di partecipazione alle reti di relazioni nei diversi contesti di vita. In altre parole oggi, più che in passato, si riconosce una chiara interdipendenza fra fattori di tipo “individuale” e le condizioni “socio-ambientali” nella spiegazione dello sviluppo umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.