In una prospettiva plurale dell’intelligenza, l'espressione corporeo-chinestesica può facilitare la manifestazione delle capacità creative, in quanto più libera e spontanea, meno legata alle modalità simbolico-ricostruttive dei codici verbali, e collegata invece, attraverso principi spaziali, analogici e relazionali, ad una funzione “diagnostica” della comunicazione non verbale, strumento di decodifica di richieste e di bisogni degli alunni, educazione alla scoperta delle potenzialità espressive, comunicative e affettivo-relazionali della persona. In questa prospettiva l’azione motoria, vista come il risultato di una complessa rete che opera corporeamente, cognitivamente ed emotivamente, può essere uno strumento di potenziamento nei processi di elaborazione e ritenzione delle informazioni, concorrendo a un’educazione globale della persona.

Educazione motoria e creatività nell'infanzia

D'ELIA, FRANCESCA
2010-01-01

Abstract

In una prospettiva plurale dell’intelligenza, l'espressione corporeo-chinestesica può facilitare la manifestazione delle capacità creative, in quanto più libera e spontanea, meno legata alle modalità simbolico-ricostruttive dei codici verbali, e collegata invece, attraverso principi spaziali, analogici e relazionali, ad una funzione “diagnostica” della comunicazione non verbale, strumento di decodifica di richieste e di bisogni degli alunni, educazione alla scoperta delle potenzialità espressive, comunicative e affettivo-relazionali della persona. In questa prospettiva l’azione motoria, vista come il risultato di una complessa rete che opera corporeamente, cognitivamente ed emotivamente, può essere uno strumento di potenziamento nei processi di elaborazione e ritenzione delle informazioni, concorrendo a un’educazione globale della persona.
2010
9788854835979
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3113341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact