Il presente lavoro indaga, in un campione di laureati, il tema delle disuguaglianze salariali, analizzandone le fonti, le caratteristiche e le possibili motivazioni della loro persistenza. A tale scopo si conduce un'indagine esplorativa sulle determinanti del reddito, si indaga sull'esistenza di differenziali salariali tra lauree diverse, sul differente effetto delle determinanti del reddito tra laureati in facoltà diverse e sulle motivazioni delle scelte in istruzione. Le indagini vengono condotte mediante una pluralità di tecniche statistiche (osservazioni di statistica descrittiva, regressione lineare, logistica binaria, logistica multinomiale, alberi di classificazione con CART).
"Disuguaglianze di retribuzione tra laureati: un'indagine statistica". Quaderno del Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio-Università di Ferrara, n.11/2002
IORIO, Roberto
2002-01-01
Abstract
Il presente lavoro indaga, in un campione di laureati, il tema delle disuguaglianze salariali, analizzandone le fonti, le caratteristiche e le possibili motivazioni della loro persistenza. A tale scopo si conduce un'indagine esplorativa sulle determinanti del reddito, si indaga sull'esistenza di differenziali salariali tra lauree diverse, sul differente effetto delle determinanti del reddito tra laureati in facoltà diverse e sulle motivazioni delle scelte in istruzione. Le indagini vengono condotte mediante una pluralità di tecniche statistiche (osservazioni di statistica descrittiva, regressione lineare, logistica binaria, logistica multinomiale, alberi di classificazione con CART).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.