La Qualità consente di ottenere vantaggi in termini di livelli di performance e conformance, definiti dal cliente, che assume il ruolo di valutatore del livello di qualità dei prodotti, servizi, processi. Il lavoro è focalizzato sui concetti di - analisi dei costi della Non qualità, per individuare i costi e valutare l’opportunità di interventi e le variabili che provocano le non qualità e tradurre in linguaggio condiviso il problema della qualità (strategico, amministrativo, contabile, tecnologico, produttivo); - programma Lean Six Sigma, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: tolleranza zero verso gli sprechi, stabilità nell’ambiente di produzione, produzione orientata alla richiesta del cliente, riduzione dei costi e delle inefficienze; - Auditing Permanente Fornitori (APF), volto alla creazione di un insieme di controlli per: ridurre la percentuale di difettosità ed anomalie riscontrabili nei prodotti/servizi di cui l’Azienda si approvvigiona; elevare e mantenere costante nel tempo il livello di qualità e capacità dei fornitori; soddisfare i requisiti contrattuali mediante interventi strutturati in base alle criticità emerse in fase di verifica.

La Qualità come competitività

PALMIERI, Roberto
2007-01-01

Abstract

La Qualità consente di ottenere vantaggi in termini di livelli di performance e conformance, definiti dal cliente, che assume il ruolo di valutatore del livello di qualità dei prodotti, servizi, processi. Il lavoro è focalizzato sui concetti di - analisi dei costi della Non qualità, per individuare i costi e valutare l’opportunità di interventi e le variabili che provocano le non qualità e tradurre in linguaggio condiviso il problema della qualità (strategico, amministrativo, contabile, tecnologico, produttivo); - programma Lean Six Sigma, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: tolleranza zero verso gli sprechi, stabilità nell’ambiente di produzione, produzione orientata alla richiesta del cliente, riduzione dei costi e delle inefficienze; - Auditing Permanente Fornitori (APF), volto alla creazione di un insieme di controlli per: ridurre la percentuale di difettosità ed anomalie riscontrabili nei prodotti/servizi di cui l’Azienda si approvvigiona; elevare e mantenere costante nel tempo il livello di qualità e capacità dei fornitori; soddisfare i requisiti contrattuali mediante interventi strutturati in base alle criticità emerse in fase di verifica.
2007
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3122639
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