Finalità del presente contributo è tracciare il percorso evolutivo dell’orientamento di marketing nella gestione d’impresa, evidenziando, alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV), le tappe fondamentali di cambiamento che hanno condotto ad un ampliamento della visione da una prospettiva prevalentemente riduzionistica ad una prospettiva che recupera progressivamente l’ottica sistemica. Dopo un’introduzione del concetto di cambiamento di prospettiva in economia d’impresa, sono illustrate le fondamentali tappe che hanno progressivamente segnato il percorso di un cambiamento di prospettiva nell’evoluzione dell’approccio di marketing che ha condotto prima all’affermazione della logica relazionale, e più recentemente, ad una reinterpretazione della logica dello scambio in un’ottica di servizio basata sulla co-creazione di valore.

Oltre la partnership: un cambiamento di prospettiva

SAVIANO, MariaLuisa
2012-01-01

Abstract

Finalità del presente contributo è tracciare il percorso evolutivo dell’orientamento di marketing nella gestione d’impresa, evidenziando, alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV), le tappe fondamentali di cambiamento che hanno condotto ad un ampliamento della visione da una prospettiva prevalentemente riduzionistica ad una prospettiva che recupera progressivamente l’ottica sistemica. Dopo un’introduzione del concetto di cambiamento di prospettiva in economia d’impresa, sono illustrate le fondamentali tappe che hanno progressivamente segnato il percorso di un cambiamento di prospettiva nell’evoluzione dell’approccio di marketing che ha condotto prima all’affermazione della logica relazionale, e più recentemente, ad una reinterpretazione della logica dello scambio in un’ottica di servizio basata sulla co-creazione di valore.
2012
9788820402167
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3124483
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact