PISA 2003 ha come focus principale la matematica e la “mathematical literacy” intesa come “la capacità degli studenti di analizzare, ragionare e comunicare efficacemente così come di porre, risolvere e interpretare problemi matematici in una varietà di situazioni” (OECD, 2004). Si richiede quindi allo studente di diventare in qualche modo competente in matematica. In quest’ottica di una didattica per competenze, questo lavoro presenta l’iniziativa MatematicaFacile.it, che ha come leitmotiv quello di modificare le forme e le modalità di apprendimento della matematica attraverso una soluzione pedagogical driven che integra al meglio e in modo funzionale tecnologie e modelli didattici, nel rispetto dei principi e delle learning conditions e guidelines che ruotano intorno alle ricerche su metacognition e self regulated learning. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare i processi conoscitivi e favorire l’emergere delle vocazioni matematiche negli studenti delle scuole superiori aiutandoli a superare le barriere di ingresso che i percorsi universitari di tipo scientifico sono soliti presentare.

Matematicafacile.it: Apprendimento personalizzato con Mathematica e IWT

ALBANO, Giovannina;MIRANDA, Sergio;SALERNO, Saverio
2011-01-01

Abstract

PISA 2003 ha come focus principale la matematica e la “mathematical literacy” intesa come “la capacità degli studenti di analizzare, ragionare e comunicare efficacemente così come di porre, risolvere e interpretare problemi matematici in una varietà di situazioni” (OECD, 2004). Si richiede quindi allo studente di diventare in qualche modo competente in matematica. In quest’ottica di una didattica per competenze, questo lavoro presenta l’iniziativa MatematicaFacile.it, che ha come leitmotiv quello di modificare le forme e le modalità di apprendimento della matematica attraverso una soluzione pedagogical driven che integra al meglio e in modo funzionale tecnologie e modelli didattici, nel rispetto dei principi e delle learning conditions e guidelines che ruotano intorno alle ricerche su metacognition e self regulated learning. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare i processi conoscitivi e favorire l’emergere delle vocazioni matematiche negli studenti delle scuole superiori aiutandoli a superare le barriere di ingresso che i percorsi universitari di tipo scientifico sono soliti presentare.
2011
9788896810026
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3137690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact