Il saggio analizza le trasformazioni in corso nella regolamentazione giuridica del fatto religioso e nei rapporti tra istituzioni secolari ed istituzioni religiose, alla luce della interazione tra gli odierni fenomeni di secolarizzazione, globalizzazione ed immigrazione. L’attenzione è in particolare rivolta a significato e prospettive dell’art. 17 del Trattato di Lisbona quale norma sintomatica di un rinnovato protagonismo, non più circoscrivibile alla sola dimensione nazionale, di Chiese e confessioni stabilite.
Secolarizzazione, immigrazione e globalizzazione tra ruolo pubblico delle religioni e diritto dell'Unione. Processi ed esiti
FOLLIERO, Maria Cristina
2012-01-01
Abstract
Il saggio analizza le trasformazioni in corso nella regolamentazione giuridica del fatto religioso e nei rapporti tra istituzioni secolari ed istituzioni religiose, alla luce della interazione tra gli odierni fenomeni di secolarizzazione, globalizzazione ed immigrazione. L’attenzione è in particolare rivolta a significato e prospettive dell’art. 17 del Trattato di Lisbona quale norma sintomatica di un rinnovato protagonismo, non più circoscrivibile alla sola dimensione nazionale, di Chiese e confessioni stabilite.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.