Il volume presenta i risultati di un'indagine promossa dal Centro per i Problemi dell'Educazione dell'Amministrazione provinciale di Napoli (CPE). La pubblicazione è avvenuta nella collana CISEM/QUADERNI Osservatorio donne istruzione. L'indagine, condotta con metodo qualitativo, riguarda le identità di studentesse e studenti dell'area napoletana. Tra i risultati emerge un rapporto con la scuola fatto insieme di accettazione e di critica. Non si rileva infatti una forte contestazione, né una completa adesione. Nella triade famiglia-scuola-società sembra che la prima offra valori e riferimenti di lunga durata, colmando limiti e deficienze delle altre istituzioni; la seconda rappresenta una fase di transizione; la terza è l'orizzonte, o meglio il limite con cui bisogna fare i conti.
La scuola ; Il rapporto con il presente
SELVAGGIO, Maria Antonietta
1994-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati di un'indagine promossa dal Centro per i Problemi dell'Educazione dell'Amministrazione provinciale di Napoli (CPE). La pubblicazione è avvenuta nella collana CISEM/QUADERNI Osservatorio donne istruzione. L'indagine, condotta con metodo qualitativo, riguarda le identità di studentesse e studenti dell'area napoletana. Tra i risultati emerge un rapporto con la scuola fatto insieme di accettazione e di critica. Non si rileva infatti una forte contestazione, né una completa adesione. Nella triade famiglia-scuola-società sembra che la prima offra valori e riferimenti di lunga durata, colmando limiti e deficienze delle altre istituzioni; la seconda rappresenta una fase di transizione; la terza è l'orizzonte, o meglio il limite con cui bisogna fare i conti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.