Le tecnologie digitali e la rete internet hanno profondamente modificato le possibilità di ricerca e analisi in ambito scientifico. Anche i geografi si trovano così al cospetto di nuove modalità di indagine territoriale, innanzitutto grazie alla possibilità di accedere a un vasto patrimonio di documenti digitalizzati, di cui le carte geografiche rappresentano una parte fondamentale. La versione satellitare di queste ultime, in particolare, rappresenta una modalità di approccio al territorio rigorosamente scientifica e, allo stesso tempo, "naturalistica". Tale caratteristica, unita a ulteriori modalità di rappresentazione informativa extra-cartografica, contraddistingue anche la cartografia storica pre-geodetica. A partire da tale considerazione, attraverso alcuni casi comparativi di carte storiche e satellitari (con particolare riferimento a quelle di Google Earth), si vogliono allora qui evidenziare le loro differenze e analogie, mostrando come la cartografia satellitare racchiuda in sé modalità di comunicazione stratificate, passate e presenti, presentandosi come «una chiave d’accesso all’esplorazione del possibile».
“CORSI E RICORSI CARTOGRAFICI”: ANALOGIE E DIFFERENZE TRA CARTE STORICHE DIGITALIZZATE E RAPPRESENTAZIONI SATELLITARI. ALCUNE RIFLESSIONI EPISTEMOLOGICHE.
SINISCALCHI, Silvia
2011-01-01
Abstract
Le tecnologie digitali e la rete internet hanno profondamente modificato le possibilità di ricerca e analisi in ambito scientifico. Anche i geografi si trovano così al cospetto di nuove modalità di indagine territoriale, innanzitutto grazie alla possibilità di accedere a un vasto patrimonio di documenti digitalizzati, di cui le carte geografiche rappresentano una parte fondamentale. La versione satellitare di queste ultime, in particolare, rappresenta una modalità di approccio al territorio rigorosamente scientifica e, allo stesso tempo, "naturalistica". Tale caratteristica, unita a ulteriori modalità di rappresentazione informativa extra-cartografica, contraddistingue anche la cartografia storica pre-geodetica. A partire da tale considerazione, attraverso alcuni casi comparativi di carte storiche e satellitari (con particolare riferimento a quelle di Google Earth), si vogliono allora qui evidenziare le loro differenze e analogie, mostrando come la cartografia satellitare racchiuda in sé modalità di comunicazione stratificate, passate e presenti, presentandosi come «una chiave d’accesso all’esplorazione del possibile».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.