Con un'idea di progettualità metodologica riguardo alla didattica del Français Langue Étrangère l'obiettivo è di coniugare le nuove esigenze sociali caratterizzate dall'intercultura a quelle didattiche che da un ventennio si sottopongono all'attenzione di studiosi e si presentano nella realtà scolastico-universitaria europea. Si tratta di un panorama di utenze sempre più multietniche nei confronti delle quali si rende necessario, in una società fortemente informatizzata, offrire competenze nuove tramite i più avanzati strumenti di applicazione didattica. Il Tableau blanc interactif – Lavagna Interattiva Multimediale – è uno strumento dinamico e interattivo, prezioso per una pratica didattica che vede la possibile realizzazione dell'apprendimento del FLE in contesto interculturale in cui sia previsto un numero di studenti abbastanza ampio. Queste variabili sono le due costanti su cui si basa la nostra analisi. Riteniamo che l'uso di questa lavagna interattiva possa agevolare e migliorare le difficoltà sorte dalle differenze non solo di tipo acquisizionale, ma anche e, soprattutto, culturale. Pertanto, delineeremo gli aspetti peculiari di questo supporto a una innovativa metodologia didattica, ne illustreremo obiettivi e metodi per favorire da un lato l'integrazione che si misura in apprendimento e, dall'altro, l'interazione, ossia le competenze che si possono acquisire in FLE attraverso la cooperazione.

Quali competenze del FLE nell'ambito del progetto didattico Tableau blanc inter-actif/inter-culturel

VACCARO, VALERIA ANNA
2010-01-01

Abstract

Con un'idea di progettualità metodologica riguardo alla didattica del Français Langue Étrangère l'obiettivo è di coniugare le nuove esigenze sociali caratterizzate dall'intercultura a quelle didattiche che da un ventennio si sottopongono all'attenzione di studiosi e si presentano nella realtà scolastico-universitaria europea. Si tratta di un panorama di utenze sempre più multietniche nei confronti delle quali si rende necessario, in una società fortemente informatizzata, offrire competenze nuove tramite i più avanzati strumenti di applicazione didattica. Il Tableau blanc interactif – Lavagna Interattiva Multimediale – è uno strumento dinamico e interattivo, prezioso per una pratica didattica che vede la possibile realizzazione dell'apprendimento del FLE in contesto interculturale in cui sia previsto un numero di studenti abbastanza ampio. Queste variabili sono le due costanti su cui si basa la nostra analisi. Riteniamo che l'uso di questa lavagna interattiva possa agevolare e migliorare le difficoltà sorte dalle differenze non solo di tipo acquisizionale, ma anche e, soprattutto, culturale. Pertanto, delineeremo gli aspetti peculiari di questo supporto a una innovativa metodologia didattica, ne illustreremo obiettivi e metodi per favorire da un lato l'integrazione che si misura in apprendimento e, dall'altro, l'interazione, ossia le competenze che si possono acquisire in FLE attraverso la cooperazione.
2010
9788849829525
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/3878235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact