Il contributo intende accostare l’approccio interculturale all’insegnamento del Francese Lingua Straniera. Particolare attenzione è rivolta al ruolo svolto dalle nuove tecnologie all’interno del dialogo tra culture. Le tecnologie multimediali costituiscono, di fatto, un’indiscussa fonte – varia e autentica – di documenti originali grazie ai quali è possibile fornire materiale di studio per sensibilizzare gli apprendenti alla riflessione interculturale. Partendo dal presupposto che sensibilità e competenza interculturali sono i fondamenti per un corretto insegnamento/apprendimento di una lingua/cultura “altra”, la riflessione di tipo pragmatico approfondirà lo studio di strumenti a supporto della didattica, che sempre più innovativi, ne condizionano la progettazione offrendo nuove pratiche metodologiche. Tuttavia, l’arricchimento del processo di insegnamento/apprendimento non esclude una equilibrata gestione delle innumerevoli risorse che suddetti outils mettono in campo. L’intento è di indagare le potenzialità di dette risorse per la didattica del Francese Lingua Straniera, con particolare riferimento al supporto di Internet e all’utilizzo di materiale multimediale nell’ambito di una lezione frontale, alternativa e rispondente alle necessità di una società in continua evoluzione.
La didattica del Francese Lingua Straniera tra dialogo virtuale e intercultura
VACCARO, VALERIA ANNA
2012-01-01
Abstract
Il contributo intende accostare l’approccio interculturale all’insegnamento del Francese Lingua Straniera. Particolare attenzione è rivolta al ruolo svolto dalle nuove tecnologie all’interno del dialogo tra culture. Le tecnologie multimediali costituiscono, di fatto, un’indiscussa fonte – varia e autentica – di documenti originali grazie ai quali è possibile fornire materiale di studio per sensibilizzare gli apprendenti alla riflessione interculturale. Partendo dal presupposto che sensibilità e competenza interculturali sono i fondamenti per un corretto insegnamento/apprendimento di una lingua/cultura “altra”, la riflessione di tipo pragmatico approfondirà lo studio di strumenti a supporto della didattica, che sempre più innovativi, ne condizionano la progettazione offrendo nuove pratiche metodologiche. Tuttavia, l’arricchimento del processo di insegnamento/apprendimento non esclude una equilibrata gestione delle innumerevoli risorse che suddetti outils mettono in campo. L’intento è di indagare le potenzialità di dette risorse per la didattica del Francese Lingua Straniera, con particolare riferimento al supporto di Internet e all’utilizzo di materiale multimediale nell’ambito di una lezione frontale, alternativa e rispondente alle necessità di una società in continua evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.