L’uso di una certa terminologia grammaticale si ripercuote sulla didattica della L2. Lo studio delle conseguenze nell’apprendimento dell’utilizzo di una certa terminologia costituisce un campo di interesse della ricerca in ASL. Per esemplificare le difficoltà che incontra uno studente di spagnolo L2, verrà preso in considerazione l’ambito del microsistema dell’articolo in spagnolo e i diversi concetti che vengono impiegati per rendere conto del suo funzionamento. Vedremo come l’uso di vocaboli come “determinato” oppure “indeterminato” genera confusioni e non permette di spiegare il vero funzionamento di questo sistema. Tale approssimazione concettuale e terminologica provoca fossilizzazioni nell’acquisizione del microsistema, addirittura nei livelli più avanzati di padronanza dello spagnolo como L2.
Algunas reflexiones sobre el metalenguaje en la lingüística contrastiva y en la didáctica de E/LE
SOLIS GARCIA, Inmaculada
2012-01-01
Abstract
L’uso di una certa terminologia grammaticale si ripercuote sulla didattica della L2. Lo studio delle conseguenze nell’apprendimento dell’utilizzo di una certa terminologia costituisce un campo di interesse della ricerca in ASL. Per esemplificare le difficoltà che incontra uno studente di spagnolo L2, verrà preso in considerazione l’ambito del microsistema dell’articolo in spagnolo e i diversi concetti che vengono impiegati per rendere conto del suo funzionamento. Vedremo come l’uso di vocaboli come “determinato” oppure “indeterminato” genera confusioni e non permette di spiegare il vero funzionamento di questo sistema. Tale approssimazione concettuale e terminologica provoca fossilizzazioni nell’acquisizione del microsistema, addirittura nei livelli più avanzati di padronanza dello spagnolo como L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.