Le mutevoli condizioni di contesto caratterizzanti l’agone competitivo di oggi impongono a tutti gli attori socio-economici delle importanti capacità di adeguamento, ciò stimola le organizzazioni imprenditoriali moderne a pianificare e gestire opportune strategie di adattamento; è in quest’ottica che il cambiamento può essere inteso quale tentativo di preservare la propria identità nel tempo. L’obiettivo di rendere sostenibile la propria offerta di valore, e risultare quindi più competitivi, può essere raggiunto soltanto se si è grado di capire ed anticipare l’evolversi delle contingenze circostanti, cercando comunque di valorizzare le specifiche caratteristiche distintive, nel tentativo di rispondere adeguatamente alle cangianti esigenze del mercato. Il presente lavoro si propone di analizzare il concetto di cambiamento, le varie tipologie, le possibili cause, le criticità di gestione, e soprattutto gli aspetti sistemici che lo caratterizzano; si è cercato di interpretare il cambiamento quale elemento fondamentale per la sopravvivenza delle imprese (intese quali sistemi) nell’attuale turbolento eco-sistema economico, al fine di approfondire, grazie anche al supporto della chiave di lettura dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV), quali possano essere le fasi del cambiamento e come si possano oggi esaminare le strategie di ri-configurazione, le contingenze, le influenze, le resistenze e le opportunità collegate. Il lavoro ha consentito di verificare le connessioni esistenti tra il concetto di cambiamento, sistemicamente re-interpretato, e le recenti riflessioni della letteratura internazionale su aspetti come la co-creazione del valore, la competitività, la complessità, l’innovazione.

Il Cambiamento quale Fattore Strategico per la Sopravvivenza delle Organizzazioni Imprenditoriali

POLESE, Francesco;Luca Carrubbo
2012

Abstract

Le mutevoli condizioni di contesto caratterizzanti l’agone competitivo di oggi impongono a tutti gli attori socio-economici delle importanti capacità di adeguamento, ciò stimola le organizzazioni imprenditoriali moderne a pianificare e gestire opportune strategie di adattamento; è in quest’ottica che il cambiamento può essere inteso quale tentativo di preservare la propria identità nel tempo. L’obiettivo di rendere sostenibile la propria offerta di valore, e risultare quindi più competitivi, può essere raggiunto soltanto se si è grado di capire ed anticipare l’evolversi delle contingenze circostanti, cercando comunque di valorizzare le specifiche caratteristiche distintive, nel tentativo di rispondere adeguatamente alle cangianti esigenze del mercato. Il presente lavoro si propone di analizzare il concetto di cambiamento, le varie tipologie, le possibili cause, le criticità di gestione, e soprattutto gli aspetti sistemici che lo caratterizzano; si è cercato di interpretare il cambiamento quale elemento fondamentale per la sopravvivenza delle imprese (intese quali sistemi) nell’attuale turbolento eco-sistema economico, al fine di approfondire, grazie anche al supporto della chiave di lettura dell’Approccio Sistemico Vitale (ASV), quali possano essere le fasi del cambiamento e come si possano oggi esaminare le strategie di ri-configurazione, le contingenze, le influenze, le resistenze e le opportunità collegate. Il lavoro ha consentito di verificare le connessioni esistenti tra il concetto di cambiamento, sistemicamente re-interpretato, e le recenti riflessioni della letteratura internazionale su aspetti come la co-creazione del valore, la competitività, la complessità, l’innovazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/3879850
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact