La pubblicazione affronta gli aspetti contenziosi in materia di contratti pubblici, tenendo conto, da un lato, della legislaizone di settore, dall'altro, dell'indirizzo giurisprudenziale spesso di natura pretoria. I profili affrontati riguardano tutte le sub fasi di una procedura di gara, da quella di indizione a qualle di aggiudicazione definitiva, evidenziandone le criticità più ricorrenti e i diversi mezzi di tutela. In particolare, si è trattato della natura giuridica e dell'impugnabilità del bando e della lettera di invito, delle modalità di svolgimento delle operazioni di gara e delle posizioni giuridiche vantate dai concorrenti, delle possibili forme di autoutela e di ristoro per lesioni illegittime delle predette posizioni giuridiche. L'apparato giurisprudenziale tiene conto delle decisioni dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, aggiornate a maggio 2012.
Profili giustiziali e aspetti contenziosi del procedimento ad evidenza pubblica, alla luce del codice dei contratti, del regolamento di esecuzione e della casistica giurisprudenziale
ARMENANTE, Francesco
2012-01-01
Abstract
La pubblicazione affronta gli aspetti contenziosi in materia di contratti pubblici, tenendo conto, da un lato, della legislaizone di settore, dall'altro, dell'indirizzo giurisprudenziale spesso di natura pretoria. I profili affrontati riguardano tutte le sub fasi di una procedura di gara, da quella di indizione a qualle di aggiudicazione definitiva, evidenziandone le criticità più ricorrenti e i diversi mezzi di tutela. In particolare, si è trattato della natura giuridica e dell'impugnabilità del bando e della lettera di invito, delle modalità di svolgimento delle operazioni di gara e delle posizioni giuridiche vantate dai concorrenti, delle possibili forme di autoutela e di ristoro per lesioni illegittime delle predette posizioni giuridiche. L'apparato giurisprudenziale tiene conto delle decisioni dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, aggiornate a maggio 2012.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.