Tramite un’indagine sociologica si sono sondati i comportamenti, le opinioni e il livello di conoscenza dei cittadini di Mercato San Severino, un comune di circa 22.000 abitanti in Campania, la cui emergenza nella gestione dei rifiuti è ben nota. Le immagini dei cumuli di rifiuti a Napoli, infatti, hanno fatto il giro del mondo, ma, a onor del vero, si tratta solo di un lato della medaglia. Infatti, dal 2001 Mercato San Severino ha adottato un efficace sistema di raccolta differenziata di tipo domiciliare e uno specifico programma di tariffazione, garantendo livelli di raccolta differenziata ben al disopra di quelli minimi richiesti dalla normativa. Circa il 90% del campione ha dichiarato che il successo del programma di raccolta differenziata è dovuto ai cittadini e all’amministrazione locale oppure alla sola amministrazione, enfatizzando il ruolo di guida di un’amministrazione e confermando che la fiducia è la chiave del successo di un qualsiasi programma sociale. Il livello di conoscenza degli intervistati è stato migliore di quello mostrato dagli studenti della vicina Università e dei cittadini di altri comuni della zona.
Titolo: | Un'indagine sociologica svolta in un comune con un efficiente servizio di raccolta differenziata in una regione in emergenza nella gestione dei rifiuti |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2013 |
Abstract: | Tramite un’indagine sociologica si sono sondati i comportamenti, le opinioni e il livello di conoscenza dei cittadini di Mercato San Severino, un comune di circa 22.000 abitanti in Campania, la cui emergenza nella gestione dei rifiuti è ben nota. Le immagini dei cumuli di rifiuti a Napoli, infatti, hanno fatto il giro del mondo, ma, a onor del vero, si tratta solo di un lato della medaglia. Infatti, dal 2001 Mercato San Severino ha adottato un efficace sistema di raccolta differenziata di tipo domiciliare e uno specifico programma di tariffazione, garantendo livelli di raccolta differenziata ben al disopra di quelli minimi richiesti dalla normativa. Circa il 90% del campione ha dichiarato che il successo del programma di raccolta differenziata è dovuto ai cittadini e all’amministrazione locale oppure alla sola amministrazione, enfatizzando il ruolo di guida di un’amministrazione e confermando che la fiducia è la chiave del successo di un qualsiasi programma sociale. Il livello di conoscenza degli intervistati è stato migliore di quello mostrato dagli studenti della vicina Università e dei cittadini di altri comuni della zona. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11386/4055455 |
Appare nelle tipologie: | 4.1.2 Proceedings con ISBN |