Quali sono i criteri attraverso i quali è possibile verificare la correttezza delle decisioni giuridiche? Il controllo dei giudizi di valore espressi nelle pratiche di judge-made law può essere realizzato attraverso i canoni della coerenza e della congruenza sistemica degli ordinamenti giuridici? In questo saggio, l'autrice prova a rispondere a queste domande teoriche attraverso la lettura di alcune prospettive che rileggono il ruolo della Scienza giuridica tradizionale e che riscostruiscono in chiave dialogica il concetto di diritto.
La giustificazione discorsiva nel pensiero giuridico contemporaneo. Alexy, Aarnio e MacCormick e il "codice" della ragion pratica
GIORDANO, VALERIA
2012-01-01
Abstract
Quali sono i criteri attraverso i quali è possibile verificare la correttezza delle decisioni giuridiche? Il controllo dei giudizi di valore espressi nelle pratiche di judge-made law può essere realizzato attraverso i canoni della coerenza e della congruenza sistemica degli ordinamenti giuridici? In questo saggio, l'autrice prova a rispondere a queste domande teoriche attraverso la lettura di alcune prospettive che rileggono il ruolo della Scienza giuridica tradizionale e che riscostruiscono in chiave dialogica il concetto di diritto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.