Il saggio tenta di problematizzare pedagogicamente, fuoriuscendo da un pensiero dicotomico, l'orizzonte della teorizzazione possibile sull'interculturalità. Attraverso la valorizzazione del panikkariano dialogo dialogale e l'auspicato avvento di un'etica dell'im-proprio, capace di armonizzare l'egoità e la tuità (Scheler), il saggio ricerca un possibile principio sussistente, con tonalità assiologiche, per l'educazione interculturale.
Etica dell’im-proprio: educare alla simpatia?
MARTINO, PAOLA
2015-01-01
Abstract
Il saggio tenta di problematizzare pedagogicamente, fuoriuscendo da un pensiero dicotomico, l'orizzonte della teorizzazione possibile sull'interculturalità. Attraverso la valorizzazione del panikkariano dialogo dialogale e l'auspicato avvento di un'etica dell'im-proprio, capace di armonizzare l'egoità e la tuità (Scheler), il saggio ricerca un possibile principio sussistente, con tonalità assiologiche, per l'educazione interculturale.File in questo prodotto:
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