Il processo di convalida di crediti formativi in ambito universitario presenta numerose problematiche che richiedono l’impegno di specifiche commissioni di lavoro per la quali non esistono valide tecnologie di supporto. L’obiettivo del presente lavoro è definire un sistema innovativo che possa essere di ausilio sul territorio nazionale e di riferimento anche su scala internazionale e che possa consentire, da un lato, allo studente di selezionare un piano di studi di uno specifico corso di laurea e creare in maniera guidata la sua scheda di carriera inserendo informazioni circa gli esami sostenuti con relativi crediti già acquisiti in altri corsi di laurea, eventuali qualificazioni ottenute in corsi di formazione, tirocini e stage, esperienze professionali maturate e, dall’altro, di supportare le commissioni nel processo decisionale per la valutazione dei titoli presentati e la conseguente attribuzione dei crediti. Il sistema ha come valore aggiunto, rispetto alle attuali soluzioni PLAR, la possibilità di fornire supporto alle commissioni attraverso una knowledge base che si arricchisce man mano con casi concreti e relative soluzioni e valutazioni. Il sistema è stato progettato in ogni dettaglio e la sua implementazione è tuttora in corso. Una volta completo e disponibile, esso verrà sperimentato presso l’Università degli Studi di Salerno

Il riconoscimento dei crediti formativi universitari: un sistema knowledge-based per supportarne il processo

MARZANO, Antonio;MIRANDA, Sergio
2015

Abstract

Il processo di convalida di crediti formativi in ambito universitario presenta numerose problematiche che richiedono l’impegno di specifiche commissioni di lavoro per la quali non esistono valide tecnologie di supporto. L’obiettivo del presente lavoro è definire un sistema innovativo che possa essere di ausilio sul territorio nazionale e di riferimento anche su scala internazionale e che possa consentire, da un lato, allo studente di selezionare un piano di studi di uno specifico corso di laurea e creare in maniera guidata la sua scheda di carriera inserendo informazioni circa gli esami sostenuti con relativi crediti già acquisiti in altri corsi di laurea, eventuali qualificazioni ottenute in corsi di formazione, tirocini e stage, esperienze professionali maturate e, dall’altro, di supportare le commissioni nel processo decisionale per la valutazione dei titoli presentati e la conseguente attribuzione dei crediti. Il sistema ha come valore aggiunto, rispetto alle attuali soluzioni PLAR, la possibilità di fornire supporto alle commissioni attraverso una knowledge base che si arricchisce man mano con casi concreti e relative soluzioni e valutazioni. Il sistema è stato progettato in ogni dettaglio e la sua implementazione è tuttora in corso. Una volta completo e disponibile, esso verrà sperimentato presso l’Università degli Studi di Salerno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4661958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact