Questo capitolo si propone di riflettere sulla relazione di marginalità, opportunità di empowerment per gli esclusi in una società quale quella attuale che può essere definitiva network society. Partendo da una breve panoramica sui più recenti cambiamenti delle strategie europee per l’inclusione sociale e sugli approcci della sociologia dell’educazione si analizza il ruolo attribuito all’educazione delle giovani generazioni nell’attuale società. Il capitolo infine approfondisce il discorso sulla funzione che le tecnologie da una parte e la scuola dall’altra possono assolvere al fine di favorire l’inclusione sociale e garantire l’equità delle opportunità.

I processi educativi per l’inclusione nell’era della network society

MANGONE, Emiliana
2015-01-01

Abstract

Questo capitolo si propone di riflettere sulla relazione di marginalità, opportunità di empowerment per gli esclusi in una società quale quella attuale che può essere definitiva network society. Partendo da una breve panoramica sui più recenti cambiamenti delle strategie europee per l’inclusione sociale e sugli approcci della sociologia dell’educazione si analizza il ruolo attribuito all’educazione delle giovani generazioni nell’attuale società. Il capitolo infine approfondisce il discorso sulla funzione che le tecnologie da una parte e la scuola dall’altra possono assolvere al fine di favorire l’inclusione sociale e garantire l’equità delle opportunità.
2015
978-88-917-2829-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4662684
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact